Wifi: cosa fare quando il pc rileva la linea ma non si connette

Cause-Come riavviare il modem-Consigli

wifi
wifi

Una delle classiche problematiche di connessione, avviene quando un pc rileva la rete wifi, senza riuscire a connettersi. Ecco cosa fare in questo caso.

Oggi internet è diventato certamente parte integrante della nostra vita di tutti i giorni e anche della nostra attività lavorativa. Da quando le connessioni sono diventate wireless, i problemi di connessione non sono più causati da guasti legati alla connettività via cavo; un problema molto comune di connessione è rappresentato dall’impossibilità del nostro computer a connettersi, nonostante il rilevamento della rete wifi. Vediamo quali sono le cause, e come risolvere il problema.

Cause

Cosa bisogna fare quando il nostro computer non riesce a collegarsi alla nostra rete di casa? Quali sono le cause della mancata connessione? L’ipotesi più classica di problema di connessione è quando il pc accede e si connette alla tua rete wireless, ma tuttavia internet non funziona. Quando ci si connette con un device ad una rete wireless, il SIID è il nome che viene attribuito alla rete. Quando si effettuerà una connessione ad una rete wireless, il computer memorizzerà SIID e chiave di sicurezza di accesso.

Grazie a chi si occupa della rete wireless, il pc sarà così in grado di riconoscere la rete e connettersi automaticamente ad essa, ogni qual volta il computer verrà accesso. Talvolta potrà succedere che il computer si connetterà alla rete ma tuttavia, per via del SIID modificato, il computer, pur riconoscendo la rete, connettendosi al modem, internet non funzionerà; questo succederà a causa di un conflitto tra il vecchio SIID e il nuovo SIID, entrambi memorizzati dal vostro computer.

Come riavviare il modem

In questa condizione, la rete wireless viene riconosciuta; tuttavia internet non funziona, come detto per via di un conflitto tra vecchio e nuovo SIID. In questo caso, per tornare a far funzionare internet, la soluzione è certamente semplice; dovrete procedere ad eliminare il vecchio SIID, dall’elenco delle reti, nel gestore delle reti wireless del vostro computer.

Per effettuare questa operazione, sarà necessario procedere come segue. Dovrete andare sul pannello di controllo del vostro pc, entrando poi nella sezione Centro Connessione di rete e Condivisione. A questo punto dovrete cliccare su Gestisci Rete Wireless. Una volta effettuato l’accesso alla sezione Gestisci Rete Wireless, dovrete selezionare la rete con il vecchio SIID e fare clic sul tasto Rimuovi.

Se avrete seguito la procedura nel modo corretto, a questo punto internet dovrebbe tornare a funzionare normalmente, senza alcun tipo di problema.

Consigli

Se il problema non dovesse dipendere da un conflitto tra il vecchio SIID e il nuovo SIID della rete, entrambi registrati dal vostro computer, il problema potrebbe dipendere da un problema della rete stessa. Provate a riavviare il sistema e ad eseguire nuovamente la procedura sopra descritta di rimozione del vecchio SIID. Se il problema persiste, nel caso abbiate sottoscritto il contratto per la rete wireless che state utilizzando, sarà necessario contattare il gestore, per comprendere il problema tecnico che caratterizza la vostra rete.

Fixool, ogni giorno nuove guide per scoprire cause e trovare le soluzioni ai tuoi problemi tecnici con la tecnologia.

©2017-2018 Fixool

Comments

comments