Piante e travasi: breve guida per capire come fare

piante
piante

Le tue piante non sono più rigogliose e devi spostarle in un vaso più grande? Ecco i consigli pratici per un travaso fai da te sicuro e senza stress!

Quando si sposta una pianta da un vaso ad uno nuovo più grande bisogna prestare la massima attenzione per non creare alcuno stress alla pianta stessa e all’apparato radicale. Durante l’acquisto di un nuovo vaso, accertati che abbia un foro principale per il deflusso di acqua in eccesso, unito ad altri fori decentrati per garantire un maggior drenaggio. Una delle cause di morte delle piante è infatti il marciume causato da eccessive irrigazioni che, rimanendo sul fondo del vaso, non permettono alle radici di respirare.

Qual è il giusto procedimento per travasare le piante? Distribuisci innanzitutto dei ciottoli e dell’argilla espansa sul fondo del nuovo vaso per favorire la fuoriuscita dell’acqua in eccesso e aggiungi un sottile strato di terriccio. Estrai la pianta con tutto il terriccio dal vecchio contenitore, prestando la massima attenzione all’apparato radicale che non deve subire alcun trauma. Inserisci la pianta nel nuovo vaso riempiendo gli spazi vuoti con il terriccio, cercando di non comprimere troppo l’apparato radicale: il terriccio si assesterà automaticamente e potrai aggiungere ulteriore terriccio quando noti un certo avvallamento rispetto al bordo del vaso.

A grandi linee, le piante vanno rinvasate tutte in questo modo, sebbene esistano delle specie che richiedono cure più particolari o accortezze maggiori. Se, ad esempio, stai creando una composizione floreale, distribuisci le piante distanziandole abbastanza, tenendo conto del loro futuro sviluppo.

Le piante grasse sono esemplari che, al contrario, non chiedono vasi grandi e, quindi, non sono soggette al rinvaso. Se dovesse accadere, fai attenzione alle piante spinose: procurati un giornale e ripiega i fogli su se stessi per facilitare la presa, evitando di pungerti.

Fixool, tutto quello che devi sapere sul giardinaggio.

©2017-2020 Fixool

Comments

comments