Stencil pasquale per tovaglioli e tovaglia

Materiale per stencil-Come usare gli stencil-Idee stencil pasquali

stencil

Le festività pasquali sono un momento nel quale potrete sbizzarrirvi con le decorazioni. Ecco come decorare tovaglia e tovaglioli con gli stencil.

Gli stencil sono una tecnica decorativa che potrà essere realizzata su vari materiali, come tessuti, legno ecc. Certamente per il periodo pasquale, la tecnica di decorazione dello stencil, potrà essere impiegata per effettuare delle decorazioni originali su tovaglioli e sulla tovaglia, che utilizzerete per il vostro pranzo di Pasqua. Di seguito vi illustreremo l’occorrente per gli stencil e come usare questa tecnica, proponendovi alcune idee originali.

Materiale per stencil

Per realizzare le vostre decorazione con lo stencil, sarà necessario procurarsi del cartoncino resistente e spesso, un pennarello, delle forbici, un taglierino, un tampone per stencil e dei colori acrilici. Ovviamente sarà necessario procurarsi anche la tovaglia e i tovaglioli che andrete a decorare con la tecnica dello stencil.

A tal proposito vi consigliamo di procurarvi una tovaglia e dei tovaglioli in lino; su questo tessuto infatti le decorazioni con lo stencil sono certamente di grande effetto scenico.

Come usare

Per decorare con la tecnica dello stencil, per prima cosa dovrete effettuare il disegno. Nel disegno dovrete evitare di eseguire linee confuse. Fate preventivamente un disegno su carta, prima di realizzarlo sul cartoncino che andrà a creare lo stencil. Se siete bravi disegnatori potrete disegnare a mano; in alternativa potrete ricalcare il disegno sullo stencil con della carta velina. Una volta che avrete realizzato il disegno sul cartoncino, dovrete intagliare lo stencil con un taglierino.

Abbiate cura di non buttare la parte interna intagliata; potrete infatti riutilizzare la stessa per realizzare nuovamente lo stencil in negativo. A questo punto dovrete andare a posizionare lo stencil, con la figura realizzata, sulla vostra tovaglia e successivamente sui vostri tovaglioli. Dovrete posizionare lo stencil nel punto nel quale intendete effettuare la decorazione; una volta che avrete posizionato lo stencil nel punto corretto, fissatelo alla tovaglia con del nastro adesivo di carta.

A questo punto, una volta fissato lo stencil, potrete procedere a passare il colore, utilizzando l’apposito tampone per stencil. Perché lo stencil possa essere eseguito nel modo migliore, bisognerà prestare particolare attenzione alla stesura del colore; sarà infatti importante utilizzare il tampone con particolare delicatezza, dosando la quantità di colore che andrà ad interessare il tessuto decorato. La dose di colore non dovrà essere né troppa, né troppo poca; nel caso dell’applicazione di poco colore, l’immagine risulterà inevitabilmente sgranata. Nel caso applichiate invece troppo colore, si rischieranno sbavature, poiché il colore farebbe fatica ad essere totalmente assorbito dal tessuto.

Idee pasquali

Per le decorazioni pasquali sulla vostra tovaglia e sui vostri tovaglioli, ci sono moltissimi disegni che potrete realizzare per la creazione degli stencil; potrete ad esempio creare degli stencil con la forma delle classiche uova di Pasqua; in alternativa potrete realizzare degli stencil con la forma di coniglietti, pulcini, e tutti gli altri simboli caratteristici del periodo pasquale. Il nostro consiglio è quello di non eseguire delle forme troppo articolate, e di usare pochi colori semplici.

Fixool, tutto quello che dovete sapere sulle vostre decorazioni personalizzate di Pasqua.

©2017-2018 Fixool

Comments

comments