Robot lavapavimenti: caratteristiche e costi

Cosa è un robot lavapavimenti-Caratteristiche robot lavapavimenti-Costo manutenzione

robot lavapavimenti

Il robot lavapavimenti è uno strumento molto utile e sempre più apprezzato; esaminiamone tutte le caratteristiche e i costi.

Cosa è un robot lavapavimenti

Il robot lavapavimenti è un elettrodomestico automatizzato in grado di svolgere autonomamente la pulizia e il lavaggio dei pavimenti dei vostri ambienti casalinghi. Vi basterà caricare lo strumento di acqua nell’apposito serbatoio,  posizionarlo sul pavimento, azionarlo ed ecco che sarà immediatamente in grado di svolgere in completa autonomia il suo lavoro di lavaggio e pulizia.

In questo modo, grazie al prezioso aiuto che questo dispositivo può dare, potrete svolgere le vostre attività quotidiane, senza sprecare tempo ed energie nel lavaggio dei pavimenti della vostra casa.

Le modalità di funzionamento di un robot lavapavimenti sono più o meno le stesse che caratterizzano un robot aspirapolvere. A differenza di quest’ultimo, un robot lavapavimenti si contraddistingue per la presenza di un serbatoio che servirà a contenere l’acqua che verrà utilizzata per lavare le diverse superfici.

Caratteristiche robot lavapavimenti

I robot aspirapolvere si stanno notevolmente evolvendo negli ultimi anni; tuttavia, è importante precisare che i robot lavapavimenti non hanno ancora raggiunto il livello di precisione che contraddistingue i robot aspirapolvere. I primi, infatti, non sono dotati di alcune funzionalità, come ad esempio la possibilità di effettuare una programmazione della loro accensione, funzione molto utile soprattutto per le persone che tendono a trascorrere l’intera giornata fuori casa.

Nonostante la mancanza di questa opzione, bisogna riconoscere che gli attuali robot lavapavimenti sono in grado di effettuare il lavaggio degli ambienti in modo molto professionale; in particolare, alcuni strumenti sono anche in grado di memorizzare la mappatura delle stanze dei vostri ambienti casalinghi.

Ai modelli di recentissima fabbricazione sono stati apportati notevoli miglioramenti, anche per quanto riguarda la più elevata autonomia di carica. Questo è molto importante dal punto di vista dell’efficienza; i primi modelli fabbricati, infatti, non erano in grado di mantenere la batteria carica troppo a lungo.

Tutti i robot lavapavimenti sono oggi dotati della tecnologia wall to wall; grazie a questa caratteristica essi sono in grado, grazie all’ausilio di particolari sensori, di rilevare la presenza di mura ed angoli vicini, in modo che la macchina possa evitarli.  

Costo manutenzione

I robot lavapavimenti sono degli strumenti silenziosi ed efficienti, ma non solo.

Anche da un punto di vista economico, infatti, ci sono evidenti vantaggi, in quanto è possibile oggi acquistare dispositivi dai costi più contenuti rispetto a qualche anno fa. Per esempio, è possibile acquistare un robot lavapavimenti a partire da 200 euro per i modelli più economici.

Per quanto riguarda la manutenzione dello strumento, essa non comporta lavori particolarmente dispendiosi da un punto di vista economico e di tempo. Ovviamente, sarà necessario caricare la batteria dello strumento anche se, come abbiamo precisato precedentemente, i modelli di ultima generazione sono caratterizzati da un’autonomia di carica assolutamente più prolungata.

La manutenzione più importante consiste nella revisione dello strumento (una volta all’anno circa) presso l’assistenza del marchio del prodotto. Il costo della revisione completa si aggira attorno ai 50 euro.

Fixool, scoprite tutte le nuove tecnologie applicate alle pulizie casalinghe.

© 2017-2018 Fixool

Comments

comments