Riciclo creativo: come riutilizzare la carta delle uova di Pasqua

Pacchi regalo-Acquilone-Mantello da super eroe

riciclo creativo

Tutti gli appassionati del riciclo creativo, saranno felice di sapere che esistono diversi modi per riutilizzare la carta delle uova di Pasqua; ecco come fare.

Quando il cioccolato delle uova di Pasqua sarà sparito e sarà rimasta solo la carta, potremo riciclare la stessa per una serie di utilizzi creativi. Bisogna anche precisare che lo smaltimento della carta delle uova di Pasqua non è sempre semplice; con le nuove procedure di raccolta differenziata, questo materiale è spesso impossibile da suddividere nella raccolta differenziata. Vediamo dunque come riciclare in modo creativo la carta delle uova di Pasqua.

Pacchi regalo

La carta delle uova di Pasqua potrà essere utilizzata per creare delle confezioni per dei pacchi regalo; questa carta è perfetta per questo scopo poiché è colorata e luccicante. Potrete quindi conservare la carta e riutilizzarla quando dovrete fare un regalo ad un amico o ad un parente.

Se la carta delle vostre uova di Pasqua è caratterizzata da una fantasia che non ricorda troppo i temi pasquali, potrete infatti certamente utilizzarla come carta regalo. Se la carta delle uova ha invece delle fantasie e dei disegni troppo pasquali per essere adoperata come carta regalo, potrete, in alternativa, ritagliarla a strisce con le quali, aiutandovi con una pinzatrice, potrete creare un fiocco che servirà per decorare i pacchi regalo.

Potrete infine utilizzare la carta delle uova di Pasqua, per realizzare dei festoni. Anche in questo caso dovrete tagliare la carta a striscioline; successivamente vi basterà andare ad incollare le estremità delle strisce realizzate, infilandole dentro a degli anelli; in questo modo potrete realizzare delle originali catene colorate.

Aquilone

La carta delle vostre uova di Pasqua, potrà essere utilizzata per creare un aquilone di Pasquetta per i vostri bambini. Per la costruzione dell’aquilone, dovrete procurarvi il seguente materiale: vi serviranno due bastoncini di legno, della colla e del filo da pesca di nylon. Dovrete creare la struttura a croce dell’aquilone con i bastoncini di legno, che andrete ad unire tra di loro con la colla.

Successivamente dovrete procedere a tagliare la carta delle uova di Pasqua e fissarla sulla struttura dell’aquilone; infine dovrete servirvi del filo da pesca e collegarlo all’aquilone; quando lo farete volare, tenere tra le mani l’altra estremità del filo da pesca.

Mantello da super eroe

Infine, per far divertire i vostri bambini, potrete decidere di realizzare con la carta delle uova di Pasqua, un mantello da super eroe. In questo caso vi basterà ritagliare la carta delle vostre uova di Pasqua a forma di mantello. Da un lato del mantello, dovrete andare a realizzare con la forbice, due piccoli forellini.

Inserite nei due forellini realizzati, una piccola cordicella di spago, che andrete a fissare ai fori con dei semplici nodi. In questo modo potrete applicare il mantello realizzato ai vostri bambini, che potranno divertirsi ad impersonare il loro super eroe preferito come superman o batman.

Consultate tutti i giorni le guide Fixool, per scoprire come riciclare in modo creativo tantissimi materiali, creando oggetti utili e originali e nuovi giocattoli per i vostri bambini.

©2017-2018 Fixool

Comments

comments