Ogni quanto deve essere eseguita la sanificazione degli ambienti

Ogni quanto deve essere eseguita la sanificazione degli ambienti

Molto spesso si tende ad utilizzare il termine sanificazione ambientale confondendolo con altri interventi, rischiando di non avere ben chiaro il procedimento esatto da mettere in pratica. Come deve essere svolta, da chi deve essere svolta e soprattutto ogni quanto deve essere eseguita la sanificazione degli ambienti? Vediamolo insieme

A cosa serve la sanificazione ambientale?

La sanificazione ambientale è un’operazione mirata ad eliminare a fondo qualsiasi batterio ed agente contaminante che, con le comuni pulizie e detersioni, non è possibile rimuovere. L’obiettivo di tale operazione è quello di riportare la carica microbica e virale entro degli standard igienici ottimali.

Nella sanificazione degli ambienti sono effettuate non solo la pulizia e la disinfezione, ma se è il caso anche la disinfestazione e derattizzazione, le due pratiche sono volte ad eliminare i parassiti e animali infestanti. Rientrano nella sanificazione degli ambienti anche gli interventi che mirano a ristabilire il microclima adeguato interno ed esterno, è bene infatti stabilire un’atmosfera ottimale tramite ventilazione e temperatura adatte.

L’insieme delle attività di sanificazione volte a rendere sicuri e sani gli ambienti secondo le norme igieniche imposte per ridurre la carica microbiologica, sono da applicare in tutti gli ambienti.

  • Negli Uffici: per diminuire il tasso di contagio, la circolazione di batteri e quindi tutelare i lavoratori ed avere maggiore produttività.
  • Nel Settore alimentare: la sanificazione è essenziale per poter garantire la miglior conservazione delle vivande ed evitare di provocare somministrazioni contaminate.
  • Nei Centri e nelle grandi attività commerciali: presso i punti di incontro con grande affluenza, vi è il dovere di rendere gli ambienti privi di cariche microbiche troppo elevate.

Quanto e quando effettuarla?

È bene sottolineare che sarebbe meglio effettuare la sanificazione ambientale non solo in modo straordinario, ma concepirla come un’attività ordinaria. Un’attività di buona sanificazione deve essere svolta nel rispetto delle imposizioni delle leggi vigenti ma anche per poter tutelare al meglio la salute del prossimo.

I cittadini trascorrono la maggior parte del loro tempo in luoghi chiusi come uffici, scuole, case e palestre, ma vi è un aspetto che spesso viene tralasciato, ovvero l’aria. L’aria che respiriamo negli ambienti affollati e molto frequentati è contaminata, a causa degli impianti di aerazione che non sono correttamente puliti. Di conseguenza, non esiste un momento corretto per effettuare la sanificazione degli ambienti: è preferibile che essa sia costante, sia in inverno che in estate. Alcune superfici da contatto richiedono una pulizia giornaliera e frequente, come mouse, tastiere, postazioni lavoro, sanitari, mentre la sanificazione delle pareti può essere alternata.

Dove sono presenti individui infetti è fondamentale attivare immediatamente le procedure opportune di sanificazione con frequenza, al fine di combattere ed abbattere la carica batterica e virale. La prevenzione è altrettanto fondamentale, soprattutto per la reale e potenziale presenza di persone asintomatiche.

Tra i vantaggi di una sanificazione ambientale regolare troviamo:

  • Abbattimento batteri, virus, muffe, funghi.
  • Abbattimento degli inquinanti chimici/biologici.
  • Eliminazione allergeni.
  • Eliminazione cattivi odori
  • Miglioramento produttività del lavoro.
  • Rispetto norme.

Chiama Fixool

Per disinfettare e igienizzare a fondo gli uffici occorre affidarsi ad esperti che lavorino con efficienza, utilizzando gli strumenti e i prodotti migliori, assicurando efficacia. Con lo staff di Fixool, è garantita una sanificazione corretta, svolta con tecnica e professionalità.

Il Ministero della Salute descrive accuratamente le tecniche e le linee guida da seguire per ottenere una buona sanificazione e Fixool mette in pratica ogni indicazione, adottando tutti i protocolli di sicurezza necessari. Uno staff qualificato come Fixool è attivo 24h ed è sempre disponibile e pronto ad intervenire nel rispetto delle norme vigenti e della salute delle persone.

Grazie alla piattaforma online potrai riceverai una consulenza rapida, in caso di necessità di un intervento fisico invece, un tecnico raggiungerà il luogo dove è richiesto il suo lavoro, il tutto effettuato secondo le norme prestabilite in emergenza Covid-19.

Chiama Fixool per ogni emergenza!

© 2018-2020 Fixool

Comments

comments