Quanto costano le videocamere di sicurezza

Videocamere di sicurezza wifi-Costo installazione-Costo manutenzione

videocamere
videocamere

Cerchiamo di comprendere come funzionano le videocamere wifi, le loro caratteristiche e quali sono i loro costi di installazione e manutenzione.

Videocamere di sicurezza wifi

Se avete deciso di predisporre nei vostri ambiente l’installazione di un impianto di videosorveglianza, potrete optare per delle videocamere wifi; si tratta di telecamere che, operando la connessione attraverso internet, non necessiteranno di cavi per il loro funzionamento.

Grazie all’installazione di videocamere wifi all’esterno dei vostri ambienti, non sarà necessario effettuare opere murarie e cablaggi per completare i lavori di installazione dell’impianto di videosorveglianza. Le videocamere wifi sono degli strumenti per la videosorveglianza ideate e concepite principalmente per essere installate in contesti domestici.

Un impianto di videosorveglianza dotato di videocamere wifi permetterà all’utente di sfruttare una tecnologia il cui funzionamento dipende dalla connessione alle rete. Questi sistemi di sicurezza saranno in grado di effettuare la ripresa di ciò che avviene negli spazi esterni del vostro domicilio e trasmettere il video delle immagini su ogni dispositivo dotato di una connessione internet; in particolare, sarà possibile prendere visione delle riprese operate dalle videocamere in tempo reale, direttamente dal vostro laptop, tablet o smartphone. Quasi tutti gli impianti commercializzati dotati di videocamere wifi sono oggi in grado anche di effettuare la registrazione delle immagini riprese e salvare il contenuto su un disco esterno.

Costo installazione

Gli impianti di videosorveglianza dotati di videocamere wifi sono sistemi concepiti tendenzialmente per essere installati in contesti domestici.

I vantaggi sono certamente molti ma più il importante riguarda l’estrema facilità di installazione, che non prevede cablaggi complessi e opere murarie da effettuare in casa vostra.

Inoltre, grazie all’ausilio di una connessione wifi, le immagini registrate dalle videocamere saranno visionabili non esclusivamente da una postazione prestabilita, ma da ogni dispositivo fisso e mobile connesso alla rete. Sugli stessi dispositivi sarà anche possibile effettuare la registrazione delle immagini visionate.

Per quanto riguarda i costi di installazione di un impianto di videosorveglianza dotato di videocamere wifi, il dispendio economico si ridurrà al minimo. Il costo comporterà esclusivamente le operazioni di fissaggio delle telecamere all’esterno della vostra unità abitativa; non essendo necessario eseguire particolari cablaggi e lavori di muratura per l’installazione dell’impianto, i costi di installazione saranno ridotti al minimo.

In commercio è possibile acquistare (anche tramite e-commerce, come su Ebay e Amazon) gli impianti di videosorveglianza dotati di videocamere wifi ad un prezzo di partenza di circa 20-30 euro per gli impianti più economici, per poi aumentare progressivamente a seconda del modello e della qualità del prodotto. Questi ultimi sono caratterizzati da un costo di partenza di 100-130 euro, per poi salire fino a raggiungere i 200 euro e più.

Costo manutenzione

I costi di gestione di un impianto di videosorveglianza con l’ausilio di videocamere wifi riguarderanno principalmente i costi energetici e i costi di connessione wifi. Per quanto riguarda i costi di manutenzione, essi saranno limitati al controllo saltuario del funzionamento dell’apparecchio.

Fixool, il miglior modo per conoscere tutto quello che dobbiamo sapere sulla sicurezza dei nostri ambienti domestici.

© 2017-2018 Fixool

 

Comments

comments