Quale tipo di sanificazione per ambienti scegliere

Effettuare frequentemente la sanificazione periodica degli ambienti è importante, viene svolta in relazione alla tipologia di superficie e dei rischi da contagio presenti nell’ambiente. I prodotti da utilizzare possiedono caratteristiche specifiche e l’adeguata certificazione. Ma quale tipo di sanificazione per ambienti scegliere e a chi affidarsi? Scopriamolo

Come deve essere effettuata una sanificazione chimica

Secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del Ministero della Salute, la sanificazione chimica deve avvenire tramite l’uso di acqua e sapone, successivamente con una soluzione di ipoclorito di sodio diluita allo 0,1%. L’alcool etilico al 70% deve essere impiegato per superfici che potrebbero essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio. Dato l’utilizzo delle sostanze sopra citate, è auspicabile contattare un’impresa esperta della materia.

Il Protocollo sul contrasto al Covid-19 da attuare all’interno degli ambienti lavorativi, con riferimento alle norme igienico- sanitarie e di sicurezza degli ambienti, è promosso dal governo. Il protocollo prevede che l’azienda assicuri la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago. Inoltre, occorre fare bene attenzione alle pulizie di fine turno e alla sanificazione periodica di tastiere, schermi touch e mouse. L’intervento deve avvenire facendo uso di opportuni detergenti in ogni locale e superficie da contatto.

Sanificazione con vapore

Il metodo di pulizia a vapore non richiede l’utilizzo di detergenti chimici ed è quindi ideale per sanificare ambienti come gli ospedali e le cliniche, poiché utili a combattere ed eliminare gli agenti allergenici presenti nelle strutture sanitarie.

E’ definito come una tecnica di pulizia naturale, la quale riesce a penetrare a fondo e ad abbattere i legami tossici e chimici tra le superfici di lavoro e lo sporco, il vapore agirà senza dover ricorrere a solventi chimici e/o detergenti. Inoltre, in questo modo vengono tutelati coloro che soffrono di allergie dovute agli acari della polvere, tra le più comuni cause di asma. La pulizia mediante vapore infatti, ha un effetto immediato e risolutivo per l’eliminazione di acari.

Il vapore è utilizzato anche nel settore alimentare per combattere i rischi di contaminazione del cibo durante la fasi di produzione, distribuzione ed imballaggio, nel pieno rispetto della Normativa HACCP.

Perciò è possibile riassumere i vantaggi della sanificazione con vapore in questo modo:

  • È un metodo naturale ed economico
  • Riduce il costo del lavoro
  • È più efficace rispetto ai detergenti chimici

Sanificazione con ozono

Il Ministero della Sanità italiano riconosce l’ozono come :

Presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore.” Il ministero della Salute con CNSA del 21/10/2010 ha inoltre riconosciuto l’utilizzo dell’Ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua come agente disinfettante e disinfestante.

L’ozono, chiamato anche ‘ossigeno attivo’, è utilizzato in diversi ambiti della sanificazione, soprattutto negli uffici, per abbattere la presenza di batteri, muffe, funghi e cattivi odori. Il trattamento a ozono è particolarmente vantaggioso perché non lascia residui chimici sulle superfici, al contrario di ciò che accade in seguito all’utilizzo di disinfettanti chimici.

Le sue note proprietà antiossidanti, lo rendono un un’efficace igienizzante. Pur essendo un gas, l’ozono non è infiammabile, abrasivo o esplosivo e non deteriora i tessuti, gli arredi e le attrezzature. E’ bene non tralasciare la peculiarità che lo rende un gas non dannoso per le persone, gli animali e l’ambiente.

Grazie al trattamento ad ozono si ottiene una disinfezione 100% ecologica, facile e veloce, in grado di rispettare la natura e l’uomo, rendendo microbiologicamente sicura ogni struttura.

Perché scegliere Fixool

Per svolgere al meglio la sanificazione delle superfici, occorre essere preparati e contattare una ditta adatta all’impiego. Nel settore della manutenzione degli ambienti e mantenimento del benessere collettivo, Fixool si conferma come certezza. Operatori preparati arriveranno in tuo soccorso, muniti di strumentazione e prodotti adatti, mettendo al primo posto il cliente, parola d’ordine affidabilità ed esperienza.

La piattaforma online darà modo di richiedere una consulenza ed un preventivo in maniera rapida e il pagamento verrà erogato solo ad intervento eseguito, in completa sicurezza.

Scegli Fixool, gli esperti migliori!

© 2018-2020 Fixool

Comments

comments