Pulizia del condizionatore: rivolgiti a Fixool

Con l’arrivo della bella stagione, aumentano anche le temperature. Il modo migliore per ripararsi dal caldo, è rendere la propria abitazione un ambiente fresco e sano. Ricorrere all’ausilio del climatizzatore è un’ottima soluzione. E’ importante però, avere cura della manutenzione dei climatizzatori. Scopriamo come deve essere svolta una corretta pulizia del climatizzatore.

Come usare bene il condizionatore

Con il caldo in casa, l’uso del condizionatore diventa essenziale. Per poter utilizzare al meglio il condizionatore e sfruttare al massimo ogni sua funzione, occorre eseguire alcuni passaggi. E’ importante usare bene il condizionatore.

Alcuni consigli pratici, permettono di migliorare la performance dell’apparecchio:

  • Gli apparecchi devono essere collocati in alto: l’aria fredda tende a scendere. L’efficacia del raffreddamento aumenta se il climatizzatore è posizionato più in alto.
  • Fare attenzione alle dispersioni di aria fredda: se il condizionatore è collocato in uno spazio ridotto e il caldo è molto forte, può essere opportuno lasciare aperta una porta o una finestra.
  • Uso notturno: ridurre al minimo il tempo di accensione dell’apparecchio e utilizzare la funzione “notte” o la funzione equivalente dell’impianto a disposizione.
  • Evitare di accendere il condizionatore se non necessario: avere il climatizzatore acceso nelle stanze in cui non si è presenti, è uno spreco di energia.
  • Deumidificazione: tutti i condizionatori di nuova generazione possiedono la funzione di deumidificazione. Abbassando la percentuale di umidità, la stanza si rinfresca in modo naturale, con un consumo minimo di energia.
  • Controllare i filtri dell’impianto: quando i filtri sono sporchi, consumano corrente e gas. Pulire a fondo i filtri, serve ad evitare che muffe e batteri vi si annidino all’interno. La loro presenza può causare problemi di salute.
  • Evitare di esagerare con il freddo: la differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno non deve superare i sei gradi. Questo anche per evitare sbalzi termici ed eventuali problemi di salute.

L’uso sbagliato del condizionatore, conduce ad un doppio svantaggio. Se non si presta attenzione al buon uso e alla sua manutenzione, si rischia uno spreco e un consumo eccessivo di energia. Di conseguenza, questo conduce ad uno spreco di denaro. Inoltre, l’utilizzo eccessivo di aria fredda in casa, può portare ad ottenere ambienti ghiacciati. In questo modo ne potrebbe risentire anche la nostra salute.

Perché affidarsi a professionisti per pulire il condizionatore di casa

Pulire il condizionatore di casa è fondamentale. E’ un’operazione che richiede tempo, da svolgere con attenzione. Per questa ragione, è preferibile affidarsi a professionisti del settore. In questo modo si occuperanno del lavoro al posto tuo, in completa sicurezza.

Come pulire il condizionatore:

  • Staccare la presa dell’alimentazione elettrica per non correre rischi.
  • Sollevare il coperchio esterno dello split e togliere lo sporco più evidente.
  • Con l’ausilio di una spugna in microfibra, rimuovere lo sporco, anche quello umido e l’unto.
  • Per una corretta sanificazione, è necessario usare un detergente ad azione germicida ad azione rapida. Il detergente creerà una barra protettiva invisibile.
  • Il filtro va rimosso delicatamente. Successivamente, rimuovere la polvere superficiale, utilizzando un compressore. Dopodichè dovrà essere lavato con acqua tiepida ed un sapone neutro.
  • Quando i filtri saranno asciutti, lo sgrassatore andrà versato e disteso con ausilio di un pennello, sui filtri asciutti. E’ importante distribuirlo in maniera omogenea.
  • La pulizia di tutte le bocchette di emissione e delle canalizzazioni è altrettanto importante. Solo quando le bocchette saranno asciutte e brillanti, potrà essere inserito di nuovo il filtro igienizzato all’interno dell’apparecchio.

Rivolgiti a Fixool!

Il climatizzatore è parte della tua casa e del tuo benessere. Rivolgiti a Fixool per avere sempre un microclima equilibrato. Gli esperti del team si occuperanno della pulizia dell’apparecchio, con professionalità e rapidità.

Fixool svolge il suo lavoro avendo cura dei tuoi elettrodomestici, facendo uso della giusta strumentazione.

Contatta l’assistenza clienti online per una consulenza e per ottenere un preventivo. L’operazione avverrà in tempi brevi e con ottimi risultati.

Fixool non ti lascia mai solo, si occupa da sempre della tua serenità in casa.

© 2018-2020 Fixool

Comments

comments