Perché scegliere Fixool per la sanificazione degli ambienti

Perché scegliere Fixool per la sanificazione degli ambienti

La sanificazione periodica degli ambienti a Milano è importante e viene svolta per assicurare un ambiente pulito e sano alle persone. E’ evidente quanto essa sia diventata fondamentale all’interno dei processi di riattivazione del mercato lavorativo, ragion per cui è altrettanto fondamentale l’intervento di esperti del settore. Perciò, chi contattare in caso di bisogno per una buona sanificazione degli ambienti? Andiamo ad approfondire l’argomento

In cosa consiste la sanificazione

Per comprendere meglio il processo di sanificazione, occorre specificare quali siano i procedimenti che compongono la pratica completa. Talvolta infatti si tende a confondere i passaggi costituenti, analizziamoli:

  • Detersione: per eliminare lo sporco residuo, polvere, incrostazioni e per sottrarre ai microrganismi il nutrimento. In tal caso si utilizzano i detergenti o detersivi a base di sapone neutro.
  • Disinfezione: per abbassare la carica microbica e per eliminare i microrganismi patogeni, essendo questi ultimi causa di malattie anche gravi. La disinfezione può avvenire con il calore, con sostanze chimiche e con i comuni disinfettanti. Precedentemente al COVID-19, la frequente disinfezione ambientale era consigliata solo per alcuni “punti critici” a rischio infettivo elevato, quali le superfici dei sanitari. Attualmente invece, è fortemente consigliata all’interno della maggior parte degli ambienti.

Di conseguenza la sanificazione comprende tutti i trattamenti necessari per rendere una superficie pulita e priva di fattori di contagio, ovvero priva di sporco, senza residui di sostanze nocive e senza la presenza di microrganismi dannosi.

I fattori che possono influenzare il risultato finale dell’operazione potrebbero derivare da una detersione superficiale, un cattivo risciacquo, dal livello di concentrazione del disinfettante e dal tempo di contatto tra prodotto e superficie. Dunque sarà bene assicurarsi di svolgere ogni azione nel migliore dei modi.

Le fasi della sanificazione

Le raccomandazioni in merito ai passaggi da eseguire per ottenere un risultato efficace sono diverse, ognuna richiede attenzione e professionalità.

La detersione prevede:

  • Per evitare che lo sporco si secchi e diventi più difficile da rimuovere, la detersione va effettuata al massimo entro un’ora dalla fine della lavorazione.
  •  La temperatura migliore per il lavaggio è di 45-55° C.
  • Dopo il lavaggio risciacquare molto bene per eliminare le tracce del detergente che potrebbero contaminare gli alimenti ed ostacolare l’azione del disinfettante.
  • Spazzole e spugne devono essere di materiale adatto e dopo ogni utilizzo devono essere sanificate e poste ad asciugare.
  • Non si devono mescolare detergenti diversi, essi potrebbero sviluppare sostanze pericolose o comunque influire sull’efficacia finale.

La disinfezione prevede:

  • Seguire scrupolosamente le istruzioni d’uso presenti sull’etichetta dei prodotti.
  • Non mescolare disinfettanti: può essere molto pericoloso per la salute.
  • Usare i guanti.
  • Non annusare i disinfettanti.
  • Preparare le diluizioni di volta in volta.
  • Risciacquare a fondo il piano di lavoro prime di usare il disinfettante e anche dopo. Il disinfettante.
  • Usare disinfettanti che eliminino non solo batteri, ma anche virus, lieviti, muffe e spore batteriche.
  • Riporre i disinfettanti in armadi chiusi bene e conservarli nelle confezioni originarie.

Per la disinfezione di superfici ed oggetti di maggior contatto, la candeggina deve essere utilizzata alla concentrazione di cloro attivo pari allo 0,5 %, ed è da utilizzare sempre in forma diluita. Il prodotto deve essere diluito poco prima della somministrazione poiché perde rapidamente efficacia, successivamente ciò che rimane del prodotto a fine giornata deve essere eliminato perché non garantisce più il risultato atteso. Ricordarsi di non diluire in acqua calda.

Fixool per la sanificazione Milano

Fixool è prima di tutto un’impresa che dedica il suo lavoro al benessere dei suoi clienti a Milano, per fare ciò impiega tutte le sue forze nello svolgimento delle attività di manutenzione e di sicurezza domestica e non solo. Uno staff ricco di collaboratori è sempre pronto ad intervenire per risolvere piccoli, medi e grandi problemi. Fixool è una piattaforma end-to-end che nasce per mettere il cliente al centro di ogni operazione e per risolvere ogni problematica, ma anche per migliorare la qualità del lavoro dei professionisti nei servizi di manutenzione.

Non esitare, navigando in rete troverai il sito di Fixool che offre un servizio rapido di consulenza e preventivi. Nel caso in cui fosse necessario un intervento sul campo per ogni genere di emergenza invece, i tecnici saranno pronti ad agire in maniera tempestiva!

Perché scegliere Fixool? Perché è l’impresa costruita su misura per te.

© 2018-2020 Fixool

Comments

comments