Pasqua: come decorare la tua casa con il fai da te

Albero di Pasqua-Uova di Pasqua

Pasqua

Durante le festività pasquali, potrete decorare la vostra casa, oltre che con le classiche uova colorate, anche con un albero di Pasqua.

Per quanto riguarda le decorazioni pasquali, le uova sono indubbiamente un grande classico; vi illustreremo quindi alcuni modi per decorarle e, soprattutto, un metodo per realizzare un creativo albero di Pasqua.

Albero di Pasqua

Realizzare un albero di Pasqua non è un’operazione particolarmente difficoltosa. Per creare questa decorazione sarà necessario munirsi del ramo di una pianta, di qualche rametto di fiori di pesco di seta, di una o più campanelle e di qualche colombella. Sarà inoltre necessario procurarsi dei trucioli di legno, con i quali andare a costruire dei nidi, alcune finte uova di plastica da posizionare nei nidi e infine alcuni nastri di seta colorati.

Sarà anche possibile accostare all’albero di Pasqua, l’altare di Pasqua e il Sepolcro. Per la realizzazione l’albero di Pasqua, iniziate avvolgendo dei piccoli ovetti di polistirolo, in quadretti di feltro con il lato di 15 cm; andrete così a creare delle piccole uova di Pasqua. Quando avrete realizzato le piccole uova, per completare l’addobbo potrete utilizzare i classici fiori di seta; questi addobbi sono tipicamente primaverili e adatti ad essere abbinati all’albero di Pasqua.L’albero di Pasqua è un addobbo che potrete mantenere nella vostra casa per tutto il periodo primaverile e non solo per i giorni delle festività pasquali.

Un’altra idea creativa che potrà essere utile per addobbare il vostro albero di Pasqua, saranno le classiche uova di cartapesta. La preparazione delle uova di cartapesta, non è difficoltosa; tuttavia, essa necessiterà di un po’ di tempo per la lavorazione. Le decorazioni dell’albero potranno essere installate direttamente sui rametti. Lo stile del vostro albero potrà essere tradizionale, o in alternativa shabby; questo stile potrà essere un’ottima scelta se la vostra casa sarà compatibile a questo allestimento.

Uova di Pasqua

Le decorazioni delle uova di Pasqua, non possono mancare nel corso delle festività pasquali. E’ possibile decorare le uova in moltissimi modi; la tecnica di decorazione più semplice è certamente quella delle classiche uova colorate. Vi basterà forare con uno spillo il guscio delle uova, per liberarle e svuotarle di tutto il contenuto interno. Successivamente dovrete lavare le uova e dipingerle con le fantasie che preferite, utilizzando i colori acrilici; a tal proposito vi consigliamo di scegliere colori pastellati e non troppo brillanti, perfetti per la colorazione delle uova di Pasqua.

Un altro metodo molto elegante per colorare le uova, prevede l’utilizzo del comune smalto per le unghie; con questo prodotto potrete ottenere colorazioni interessanti e dalla grande suggestione visiva; per la colorazione con lo smalto, vi consigliamo, una volta terminata la colorazione, di passare sulla superficie del guscio delle uova, anche uno strato di smalto trasparente, per andare a fissare il colore.

Infine, per decorare le uova, potrete utilizzare la tecnica del decoupage; vi basterà acquistare un pennello, il gesso e la classica vernicetta da decoupage; sarà poi necessario reperire dei tovagliolini con delle classiche figure e fantasie pasquali.

Fixool, i migliori consigli per le tue decorazioni pasquali.

©2017-2018 Fixool

Comments

comments