Ombrelloni da giardino: tipologie a confronto

Ombrelloni da giardino, caratteristiche-Ombelloni con supporto centrale-Ombrelloni con braccio laterale-Ombrelloni a banana-Ombrelloni a braccio girevole

ombrelloni da giardino

Oggi esamineremo le diverse tipologie di ombrelloni da giardino, con particolare riferimento alle diverse caratteristiche tecniche e strutturali.

Ombrellone da giardino professionale

Per vivere e godere nel modo migliore dei nostri spazi esterni o giardini, gli ombrelloni da giardino sono gli strumenti adatti; gli ombrelloni sono gli arredi da esterno perfetti per aumentare il confort abitativo del nostro giardino, dandoci modo di beneficiare di una zona d’ombra, nella quale potremo disporre un tavolo per pranzare, cenare, bere un aperitivo con gli amici, o semplicemente rilassarci nei caldi pomeriggi d’estate, dedicandoci alla lettura di un buon libro.

Grazie agli ombrelloni da giardino saremo in grado di utilizzare i nostri spazi verdi, anche nelle ore più calde della giornata, beneficiando dello spazio d’ombra garantito dal riparo del telo dell’ombrellone. Alcuni giardini non sono dotati di zone d’ombra naturali, poiché sprovvisti di alberi con grandi chiome. In tali circostanze, la soluzione più indicata per garantirci il beneficio del nostro giardino anche nei caldi pomeriggi d’estate, sarà l’acquisto di un ombrellone da giardino.

In commercio esistono oggi moltissimi modelli di ombrelloni da giardino; cerchiamo di comprendere le diverse tipologie di questi arredi da esterno, esaminando in modo specifico le caratteristiche, in riferimento ai diversi modelli. Quando comprenderemo le caratteristiche di ogni singola tipologia, saremo in grado di scegliere l’ombrellone da giardino più adatto alle nostre esigenze personali. Nel nostro esame dei diversi modelli disponibili in commercio, esamineremo anche le differenti fasce di prezzo.

Ombrelloni da giardino, caratteristiche

Per godere appieno degli spazi del nostro giardino, una zona d’ombra e coperta è irrinunciabile. Soprattutto nel corso delle calde giornate estive, un giardino sprovvisto di una copertura e di una zona d’ombra, non potrà essere sfruttato nel corse di alcune ore della giornata, nelle quali i raggi del sole saranno particolarmente intensi. Una zona d’ombra e riparata nel nostro giardino si traduce in un punto di riferimento necessario e fondamentale per avere riparo oltre che dai raggi del sole, dalla pioggia, dal vento e persino dall’umidità serale e notturna, quando decideremo di trascorrere del tempo all’aperto dopo il tramonto.

A seconda di quelle che saranno le diverse esigenze, soprattutto in riferimento agli spazi che si hanno a disposizione, acquistare e posizionare nel giardino un ombrellone, potrà essere a volte più vantaggioso di optare invece per un gazebo. A differenza delle strutture come i classici gazebo, gli ombrelloni da giardino sono dotati di un solo piede d’appoggio nella loro struttura portante. I gazego e altri tipi di strutture di riparo, saranno inevitabilmente caratterizzati da quattro piedi di appoggio e risulteranno pertanto più invasivi, soprattutto per quanto riguarda le fasi di installazione sul terreno.

A seconda della tipologia di ombrellone che decideremo di acquistare, talvolta potremo sfruttare l’intera area di copertura dell’ombrellone, predisponendo alcuni modelli dotati di supporti laterali. Dovremo inoltre considerare che questi arredi da esterno rappresentano oggi la soluzione migliore se vogliamo creare un’area di riparo e d’ombra perenne e permanente. Gli ombrelloni sono infatti una soluzione versatile ed indicata per creare una zona di copertura e di ombra, che potrà essere regolata in base alla diversa posizione del sole nel corso della giornata.

Ombrelloni con supporto centrale

Tra le diverse tipologie di ombrelloni disponibili in commercio, vi sono i modelli con supporto centrale. Questi strumenti sono certamente la versione più classica di ombrelloni che potremo trovare in commercio. Gli ombrelloni con supporto centrale sono dotati di un piede centrale che regge tutta la struttura dello strumento.

Ombrelloni con braccio laterale

Un altro modello di ombrelloni da giardino facilmente reperibili in commercio è la struttura dotata di braccio laterale. Si tratta di ombrelloni da giardino che permettono di beneficiare di più spazio al di sotto dell’area coperta; questo poiché l’ingombro del braccio viene spostato a un solo lato della struttura.

Indipendentemente dal tipo di struttura e di ombrellone che decideremo di acquistare, dovremo considerare che oggi esistono modelli dotati di alcuni accessori molto utili. Vi sono ad esempio gli ombrelloni a led; in questi modelli di arredo per esterni, nei bracci dell’ombrellone vengono installate delle luci led alimentate ad energia solare o a batteria; grazie a questi strumenti sarà possibile beneficiare di un’illuminazione diretta dello spazio coperto, senza dover predisporre altre fonti di luce.

Ombrelloni a banana

Gli ombrelloni da giardino a banana sono una particolare versione degli ombrelloni con braccio laterale; si tratta sostanzialmente di una sottocategoria. Gli ombrelloni a banana sono degli ombrelloni con braccio laterale, che presentano una particolare struttura a mezzaluna. La struttura, in particolare correrà tra l’ombrellone e il piede.

Ombrelloni a braccio girevole

Per quanto riguarda invece gli ombrelloni a braccio girevole, si tratta di arredi con i quali sarà possibile spostare la zona d’ombra, a seconda di quelle che saranno le diverse esigenze; questo sarà possibile senza dover spostare la base dell’ombrellone; sarà semplicemente necessario muovere solo il braccio in relazione al movimento del sole nel corso della giornata, nelle varie ore del giorno.

Per quanto riguarda in genere le misure degli ombrelloni da giardino, possiamo dire che gli ombrelloni con forma circolare sono caratterizzati da misure di un diametro che potrà essere di 250, 300 e 350. Per quanto riguarda invece le strutture a forma rettangolare, la misura più diffusa è 3X3; una soluzione molto diffusa è inoltre quella che prevede la misura 2X2.

Con riferimento invece i costi degli ombrelloni da giardino, al contrario di quanto si possa pensare, i prezzi che caratterizzano oggi i principali modelli, non sono così elevati ed inaccessibili. Il prezzo di alcuni modelli di ombrelloni, partirà da un costo di poche decine di euro; ovviamente si salirà per grado, a seconda della grandezza e della qualità del design e dei materiali impiegati per la realizzazione di telo e struttura portante. Se avete intenzione di acquistare un nuovo modello di ombrellone da giardino, vi consigliamo di consultare i diversi negozi on line ed e commerce disponibili sul web; potrete certamente trovare il modello più adatto alle vostre esigenze personali, ad un buon prezzo.

Consultate Fixool, per scoprire i diversi modelli di arredi per i vostri spazi esterni, in base alle loro caratteristiche strutturali.

©2017-2020 Fixool

Comments

comments