Ombrelloni da giardino: tipologia di apertura

ombrelloni da giardino
Ombrelloni da giardino: tipologia di apertura

La tipologia di apertura degli ombrelloni da giardino può variare a seconda del modello. In questo articolo vi spieghiamo le differenze!

Dopo tanti mesi chiusi in casa, con l’arrivo della bella stagione cresce sempre più il desiderio di stare all’aria aperta. Nelle case in cui è presente uno spazio verde, ad esempio, si può trascorrere una bella serata con amici e parenti. La lunghezza delle giornate, però, fa sorgere un problema: come proteggersi dai raggi solari diretti? La soluzione è rappresentata dall’ombrellone da giardino.

Gli ombrelloni da giardino sono dei complementi che permettono di realizzare delle zone d’ombre. La funzione, quindi, è simile a quella dei normali ombrelloni da spiaggia. A differenza di questi, però, svolge anche una funzione decorativa poiché il suo posto sarà nel bel mezzo del giardino. Non solo, una volta sistemato rappresenterà il punto di riferimento per la collocazione degli altri elementi di arredo. Sotto di esso possono infatti essere posizionati divani, tavoli e sedie da giardino.

Quando l’ombrellone da giardino sarà finalmente posizionato sarà ovviamente necessario per poter godere dell’ombra necessaria. Tuttavia non esiste un’unica tipologia di apertura. In genere quelle presenti negli ombrelloni da giardino sono due: quella classica e quella a manovella.

L’apertura classica è quella a noi più familiare, in quanto il meccanismo è simile a quello dei comuni ombrelli per ripararsi dalla pioggia. Per mantenere l’ombrellone in posizione aperta è infatti necessario spingere il sistema di anelli e ganci verso l’alto in modo che le stecche possano convergere, ed essere fissate, verso l’alto.

L’apertura a manovella viene invece sfruttata per gli ombrelloni da giardino dalle dimensioni particolarmente grandi. In questo caso è possibile aprirli grazie appunto all’apposita manovella che alza e apre le stecche in automatico senza grosse difficoltà.

Vi occorrono consigli sugli ombrelloni da giardino? Consultate Fixool!

©2017-2018 Fixool

Comments

comments