Manutenzione piscina: come fare per declorare l’acqua

manutenzione piscina
Manutenzione piscina: come fare per declorare l'acqua

Un’acqua contenente troppo cloro non fa bene alla salute del nostro corpo e alla pelle. Vediamo come declorare l’acqua della piscina.

Una corretta manutenzione della piscina permette il suo utilizzo nel lungo tempo e il livello di sicurezza può essere innalzato a tutto vantaggio della salute. Si è già accennato al fatto che il cloro non fa bene alla salute, irrita la pelle e in generale si può affermare che il consumo domestico di acqua contenente livelli elevati di cloro crea danni ai reni, alla vescica e non fa bene al colesterolo. Ma occupiamoci di quella che è l’acqua della piscina partendo da una domanda: perché viene clorata?

L’acqua viene addizionata di cloro perché lo stesso risulta essere un potente fungicida e battericida, quindi il rovescio della medaglia presenta dei lati positivi. Ma rimane chiaro che una concentrazione troppo elevata dello stesso sfora da quelle che sono le conseguenze positive.

In generale, si potrebbe apporre la teoria che il cloro contenuto in acqua in spazi aperti tende a disperdersi nell’aria sotto forma gassosa. Quindi, nel caso della piscina la quantità di minerale presente si solleverà naturalmente e abbandonerà la vasca. Ma non è sempre così: in quasi tutti i casi bisogna agire in maniera mirata con prodotti specifici. In commercio esistono innumerevoli prodotti che possono facilmente andare a risolvere il problema dell’eccesso di cloro presente nell’acqua.

Un rimedio fai da te da poter sperimentare è quello di utilizzare delle compresse di vitamina C. Nominalmente una compressa da sola riesce a trattare anche 500 litri d’acqua, ma rimane chiaro che a seconda della grandezza della piscina l’operazione potrebbe risultare economicamente non conveniente.

Sicuramente la stagione estiva aiuta la declorazione dell’acqua della piscina, dato che il cloro può anche essere eliminato portando a ebollizione l’acqua e il sole scaldandola favorisce la dispersione gassosa del minerale.

Per qualsiasi altra informazione sulle nostre guide visitare il sito ©2017-2020 Fixool.

Comments

comments