Infestazione larve: come eliminare il problema

larve
larve

Le larve sono un problema abbastanza comune in ogni casa, ma nei casi più gravi, può sfociare in una vera e propria infestazione. Niente panico, si può sempre fare qualcosa per eliminarle.

L’infestazione di larve si ha quando le mosche, attratte da cibo andato a male o da spazzatura, depositano le loro uova in attesa che si schiudano. Possono diventare un rischio notevole, se viene trascurato per un periodo molto lungo.

E’ facile rendersi conto se si è in preda ad una vera e propria infestazione, basterà controllare sotto ai tappeti e dentro il secchio della spazzatura per rendersi conto facilmente della presenza di uova nere.  Ma come fare per risolvere il problema di una infestazione di larve? Andiamo a vedere come fare e soprattutto quali prodotti specifici usare.

Disinfestazione larve: come fare

Aspirapolvere

Uno degli elettrodomestici fondamentali da avere sempre in casa per le pulizie quotidiane, a prescindere dal problema delle larve, è l’aspirapolvere. Questo strumento ci permette di rimuovere qualsiasi traccia di sporcizia dai nostri pavimenti, come polvere, capelli, rimasugli di cibo, dandoci la certezza di una pulizia accurata. La tradizionale coppia di scopa e paletta può andar bene nel caso in cui si debbano togliere detriti più pesanti. Nel caso di pietrine, l’aspirapolvere ci offre la garanzia assoluta di rimuovere davvero ogni cosa.

Nel caso delle larve è doppiamente necessario: se ci sono delle uova vicino o sotto ai nostri tappeti, riuscirà a eliminarle depositandole dentro al sacco o al filtro. Successivamente, dopo aver ultimato la pulizia, sarà opportuno svuotare il contenitore, soprattutto nel caso di pericolo uova e larve.

Generatore di vapore

Ma esiste un altro elettrodomestico, che può ulteriormente fornirci un’assoluta garanzia di igiene e prevenzione: il generatore di vapore. Il vapore, a maggior ragione se aggiunto in una vaschetta con prodotti specifici, riesce a eliminare la maggior parte dei germi e dei batteri, così come le larve e le rispettive uova. Quello che serve è trattare  e pulire con regolarità tutta la casa per tenere sotto controllo l’igiene in ogni senso.

Infine, cosa molto importante è la pulizia regolare con acqua molto calda e disinfettante, del secchio adibito alla spazzatura. Questo è importantissimo perché il secchio si tratta della prima fonte di deposito delle uova che possono dare vita ad una successiva infestazione di larve in un futuro.

Ora che sappiamo come fare basta mettersi all’opera! Per ulteriori informazioni sulle nostre guide consultare il sito Fixool.

©2018-2019 Fixool

Comments

comments