Forbici da potatura elettriche: vantaggi e consigli

Cosa sono le forbici da potatura elettriche-Vantaggi-Svantaggi

forbici da potatura

Le forbici da potatura elettriche sono degli strumenti efficienti e utili per la cura del giardino; scopriamone le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi.

A differenza delle forbici da potatura manuali, quelle elettriche sono consigliabili per un uso di tipo professionale. Andrà infatti considerato il fatto che il prezzo degli strumenti elettrici, è certamente superiore a quello che caratterizza di quelli adatti alla potatura manuale. Ecco i nostri migliori consigli su come scegliere il modello di forbici più adatto alle vostre necessità, per la cura del vostro giardino.

Cosa sono le forbici da potatura elettriche

La cura del giardino e in particolare la frutticoltura, sono certamente delle attività che comportano il dispendio di tempo ed energie, sia che venga svolta per passione sia – soprattutto – a livello professionale. Per questa ragione, dotarsi di uno strumento come le forbici elettriche, soprattutto in prossimità della stagione della potatura, è un passo decisamente importante per gli operatori professionali del settore del giardinaggio.

Le forbici da potatura elettrica permettono all’operatore di eseguire i lavori di potatura con estrema facilità, eseguendo dei tagli netti, fino a raggiungere i 30 millimetri di diametro, azionando semplicemente un pulsante. Ne conseguirà certamente una diminuzione del tempo di lavoro, in confronto alle operazioni di potatura con l’uso di tradizionali cesoie manuali, con un conseguente risaprmio economico che ricompenserà di gran lungo l’investimento iniziale.

Oggi sarà possibile trovare sul mercato delle forbici da potatura elettriche, a dei prezzi decisamente più contenuti. Il prezzo dipenderà ovviamente da tutte le specifiche di tipo tecnico, delle quali l’attrezzo sarà dotato e in parte dalla qualità dei materiali che verranno impiegati per la sua costruzione. Infine, un altro fattore che certamente potrà incidere sul prezzo di vendita delle forbici da potatura elettriche, sarà l’eventuale dotazione di accessori; nei modelli più economici, gli accessori verranno venduti separatamente.

Vantaggi

Tra i vantaggi più significativi che caratterizzano le forbici da potatura elettriche, vi è senza dubbio la facilità e la velocità di esecuzione dei lavori di potatura. Grazie a questo strumento sarà infatti possibile risparmiare molto tempo sulle operazioni di potatura, contrariamente all’utilizzo di cesoie manuali.

Un secondo  vantaggio è certamente rappresentato dal fatto che oggi è possibile trovare sul mercato dei modelli di forbici da potatura elettriche, a dei prezzi decisamente economici, anche se bisognerà considerare che i modelli economici sono privi della dotazione di accessori, che verranno venduti separatamente.

Ultimo ma non meno importante aspetto da valutare è la precisione dei tagli: avere la possibilità di effettuare la potatura in maniera netta, senza sbavature né lesioni alla corteccia dell’albero o della pianta è fondamentale. Qualora infatti la superficie dovesse essere danneggiata, questa potrebbe essere esposta ad agenti esterni nocivi e infettivi.

Svantaggi

Per quanto riguarda gli svantaggi che riguardano le forbici da potatura elettriche, dovremo considerare il fatto ch,e se decideremo di acquistare uno strumento professionale di qualità medio alta, il suo prezzo non sarà certo contenuto. Tuttavia, questi strumenti saranno in grado di farci risparmiare moltissimo tempo nelle operazioni di potatura, che risulteranno facili e rapide.

Con Fixool sarai in grado di scoprire tutti i vantaggi e gli svantaggi degli strumenti per il giardinaggio fai da te.

©2017-2018 Fixool

Comments

comments