Fixool, la piattaforma di homeservice in Equity Crowd Funding

Fixool è la prima piattaforma italiana di servizi Home Service, un settore in piena espansione che si occupa di interventi a domicilio eseguiti da professionisti certificati e accuratamente selezionati. I servizi offerti variano dalla manutenzione, alla riparazione fino a comprendere anche l’installazione.

La mission di Fixool è contenuta all’interno del suo stesso nome: si tratta dell’unione dei termini inglesi “Fixing” + “Tool”. Lo scopo principale è, appunto, quello di fornire una soluzione veloce ed efficace a tutti i piccoli ma fastidiosi problemi legati alla quotidiana gestione della propria casa.

Fixool si presenta come un’azienda innovativa non solo dal punto di vista dei servizi offerti, ma anche da quello della raccolta fondi necessari per la sua fondazione. La piattaforma è infatti nata grazie all’Equity Crowdfunding (ECF).

 Che cosa è l’Equity Crowdfunding?

Equity Crowdfunding

L’ Equity Crowdfunding è una modalità di raccolta fondi che attinge da un pubblico di investitori privati. L’obiettivo è quello di raccogliere, attraverso portali online autorizzati, un quantitativo di risorse sufficiente a finanziare startup innovative e piccole e medie imprese ( siano esse innovative o meno). L’incentivo principale è costituito dal fatto che gli investitori riceveranno delle quote societarie delle stesse imprese in cambio del loro contributo finanziario.

Le imprese “target” soggette ad operazioni di Equity Crowdfunding sono aziende che presentano caratteristiche molto precise:

  • devono operare in settori con elevato grado di sviluppo;
  • devono avere la possibilità di crescere attraverso attività di innovazione e internalizzazione;
  • devono essere in grado di realizzare margini stabili e sostenuti;
  • devono dimostrare di avere una buona struttura organizzativa e ottimi strumenti di programmazione e controllo.

Per poter partecipare ad una operazione di Equity Crowdfunding bisogna, innanzitutto, rivolgersi ad un portale di intermediazione che sia stato autorizzato dalla CONSOB, ovvero la massima autorità di vigilanza che opera in Borsa.

Una volta iscritto al portale, il potenziale investitore potrà varare tutte le offerte in esso presenti e selezionare quelle più adatte in base alla propria propensione al rischio e alle proprie disponibilità finanziarie.

Per ogni campagna vengono fornite informazioni e dati molto precisi, in modo da permettere al potenziale investitore di compiere una scelta quanto più consapevole possibile.

La fase successiva prevede la compilazione del form anagrafico al fine di procedere alla valutazione dei requisiti necessari per poter effettuare un investimento così ad alto rischio.

Una volta certificata l’idoneità del potenziale investitore, questo riceverà da parte del gestore del portale tutte le istruzioni necessarie all’esecuzione materiale dell’operazione di Equity Crowd Funding. 

La campagna di Equity Crowdfunding di Fixool 

Fixool è il primo portale italiano specializzato nell’ambiente dell’Home Service: offre ai suoi utenti servizi di manutenzione, assistenza e riparazione per risolvere ogni problema legato alla gestione della propria dimora.

Home service Fixool

Fixool è un’azienda focalizzata sulla Customer Experience, poiché il suo obiettivo principale è quello di soddisfare al meglio e le esigenze dei propri utenti secondo la modalità end-to-end.

Tuttavia, essa si riserva di contribuire a migliorare la qualità del lavoro degli artigiani all’interno di questo specifico settore, i quali sono tutti professionisti certificati e accuratamente selezionati dalla piattaforma.

L’impresa segue il cliente in ogni fase della catena della creazione del valore: si parte con la ricerca del professionista, si passa al momento del pagamento, incluso anch’esso nella piattaforma, e si giunge infine alla review. In questo modo Fixool si impone come azienda leader nel delicato passaggio di trasformazione verso l’economia 2.0 nel suo settore di specializzazione.

Nel 2019 si è tenuto il primo round di raccolta fondi a cui hanno partecipato investitori italiani ed internazionali. In questa prima fase sono stati raccolti ben 300.000. Un altro traguardo molto importante raggiunto dalla società Fixool è quello di aver vinto il Bando Intraprendo dell’Unione Europea: questo bando premia le piattaforme che si distinguono a livello europeo per le loro capacità innovative e competitive.

Dall’inizio del 2020 sono stati erogati da parte dell’azienda oltre 100 interventi nell’Area di Città Metropolitana di Milano e la community è cresciuta fino a comprendere ben 70.000 utenti. 

Coloro che sono interessati ad investire nella piattaforma Fixool attraverso un’operazione di Equity Crowdfunding devono tenere in considerazione i seguenti fattori, essenziali per poter compiere una scelta consapevole ed accurata:

  • la proposta si presenta come unica nel suo genere in quanto completamente nuova nel panorama imprenditoriale italiano;
  • la capacità di coniugare al meglio le esigenze dei propri clienti insieme con quelle dei professionisti selezionati dalla piattaforma;
  • la scalabilità del business model;
  • l’affidabilità e la competenza del management team, formato da professionisti con una grande esperienza nell’ambito delle startup;
  • le opportunità di crescita e di exit.

La campagna di Equity Crowfunding di Fixool è aperta, tu cosa aspetti ad investire e diventare socio del futuro dell’ Homeservice?

Comments

comments