Come fissare le mensole a parete in sicurezza

Vantaggi mensole a parete-Come montare-Consigli e sicurezza

mensole a parete

Esistono molti modi per fissare le mensole a parete in sicurezza; ecco i nostri migliori consigli su come effettuare questa operazione.

Le mensole a parete, sono un complemento d’arredo molto utile, utilizzato in tutte le case per appoggiare libri, fotografie e ogni tipo di oggetto ed arredo. E’ molto importante sapere come fissare le mensole a parete nel modo corretto e in piena sicurezza. Si tratta di un’operazione decisamente facile da compiere, che potrà certamente portarvi al raggiungimento di risultati soddisfacenti, senza una fatica eccessiva. Vediamo come procedere alle fasi di montaggio e quali sono i vantaggi di questi complementi d’arredo.

Vantaggi mensole a parete

Le mensole a parete sono davvero molto utili per ottimizzare gli spazi dei nostri ambienti, utilizzando come supporto le pareti della nostra casa. Nella scelta delle mensole a pareti, sarà necessario scegliere questi arredi a seconda del nostro gusto personale e delle nostre esigenze estetiche. Sarà necessario nella scelta delle mensole, considerare le differenze tra i diversi modelli. In commercio si possono infatti trovare molte tipologie di mensole da parete.

Potrete recarvi in un negozio specializzato in bricolage, per scoprire tutti i modelli e le caratteristiche della varie mensole da parete proposte. Le mensole da parete vengono realizzate con diversi materiali; dal legno grezzo (che potrà ovviamente essere dipinto a proprio piacimento) ai diversi materiali plastici. Vi sono inoltre persino delle mensole realizzate con il cristallo; si tratta di complementi di arredo molto belli e raffinati, ma adatti ad ambienti nei quali non sussistano particolari pericoli di rotture o incidenti.

Indipendentemente dai modelli e dal materiale con il quale vengono realizzate le mensole, si tratta comunque di complementi di arredo molto diffusi, proprio per la loro funzionalità e utilità, soprattutto per quanto riguarda l’ampliamento degli spazi casalinghi.

Come montare

Per montare e fissare le mensole in sicurezza, sarà necessario procurarsi una serie di materiali e di strumenti, che ci permetteranno di raggiungere un risultato ottimale. Dovrete procurarvi oltre alle mensole, i supporti sui quali fissarle, un cacciavite e infine delle viti. Procuratevi se possibile anche un avvitatore elettrico e una bolla, che vi permetterà di controllare la posizione corretta delle mensole, prima del loro fissaggio e posizionamento.

Per fissare le mensole a parete, dovrete iniziare dai supporti. Iniziate il posizionamento, appoggiando un supporto al muro, e segnando l’estremità superiore. Successivamente posizionate il supporto in orizzontale e dopo che avrete controllato la posizione corretta con una bolla, potrete procedere a segnare l’altra estremità alla distanza desiderata.

Successivamente procedete appoggiando il primo montante, segnando il punto che corrisponde al foro superiore. Trapanate il muro ed inserite il tassello e la vite. Eseguite poi la stessa operazione con tutti i supporti, evitando sempre di stringere troppo. Infine dovrete procedere a fissare le zanche sui loro supporti; per fissare le mensole, partite da quella che saranno poste nella posizione più alta.

Consigli e sicurezza

Indossate dei guanti da lavoro, quando trapanate e quando posizionerete le viti e i tasselli. In questo modo proteggerete le vostre mani durante l’installazione.

Fixool, consigli pratici per il montaggio dei tuoi arredi.

©2017-2018 Fixool

Comments

comments