Come eseguire la manutenzione del cronotermostato

cronotermostato

Il cronotermostato è un apparecchio importante per regolare la temperatura di un ambiente o di una caldaia. Vediamo come eseguirne la manutenzione!

Quando si ha la necessità di regolare la temperatura di un ambiente in un determinato lasso di tempo, la soluzione migliore è rappresentata dal cronotermostato. Una scelta più specifica rispetto ad un comune termostato, la quale garantisce numerose funzioni ed un utilizzo molto intuibile. Così può essere utilizzato da chiunque senza grosse difficoltà e senza alcuna rinuncia in termini di qualità. Tuttavia il corretto funzionamento non può prescindere dalla manutenzione. Come eseguirla?

Prima di tutto occorre capire quali possano essere i problemi che sorgono in presenza di eventuali anomalie. La manutenzione servirà infatti a porre rimedio a queste situazioni. Uno dei problemi che può verificarsi è quello della temperatura programmata. Questa, infatti, potrebbe essere diversa da quella presente nell’ambiente. In tal caso si dovrà eseguire un controllo dei termosifoni nelle stanze non riscaldate adeguatamente. In particolar modo ci si dovrà accertare che le valvole termostatiche siano aperte completamente.

Potrebbero sorgere inconvenienti anche con il display del cronotermostato, che potrebbe essere spento. Se ciò dovesse verificarsi, le operazioni di manutenzione dovranno concentrarsi sul controllo delle batterie. Ci si dovrà assicurare che siano inserite correttamente, che abbiano la giusta polarità e, soprattutto, che non siano scariche.

Infine potrebbe esserci un errore di trasmissione. Anche in questo caso, come nel precedente, la manutenzione non può prescindere da un adeguato controllo delle batterie. Occorrerà valutare quindi nuovamente che queste non siano ormai scariche, che il loro inserimento nell’apposito vano sia regolare e che la polarità sia quella corretta. In aggiunta a ciò ci si dovrà anche accertare che la caldaia sia accesa.

Per altre informazioni legate alla manutenzione dei vostri dispositivi domestici, consultate le nostre guide su Fixool!

©2017-2018 Fixool

Comments

comments