Odore di fogna in bagno: come eliminarlo con metodi naturali

odore di fogna
odore di fogna

L’odore di fogna dal bagno è un fastidioso problema che può verificarsi in qualsiasi momento, diverse sono le cause come anche le soluzioni.

Sicuramente alzarsi la mattina e recarsi nel proprio bagno di casa ed entrare in contatto con una intenso odore di fogna non è il modo migliore di iniziare la giornata! Siamo innanzi ad un problema abbastanza comune causato da numerosi fattori quali un’eventuale intasamento dello scarico, oppure qualche residuo nelle tubature sotto al lavandino che fa uscire dalla griglia questo pesante odore. Come possiamo fare per eliminare questo fastidioso problema? In questa guida esploreremo diverse soluzioni.

Un primo approccio alla risoluzione del problema è dato da un metodo casalingo abbastanza efficace, abbiamo bisogno di: 200 grammi di sale da cucina, 100 grammi di bicarbonato, 100 ml di aceto ed un pentolone di acqua bollente. Mischiamo le polveri e versiamole nella griglia. Versiamo sopra l’aceto e poi gettiamo l’acqua bollente sopra tutto, noteremo una schiuma bianca formarsi, è segno che abbiamo ben fatto il lavoro. I vantaggi di questa operazione saranno non solo l’eliminazione del cattivo odore, ma avremo favorito la pulizia del sistema di scarico.

Un altro metodo casalingo prevede l’utilizzo della candeggina. In maniera molto semplice basterà versare 3 litri di candeggina dentro lo scarico che emana cattivo odore, ed attendere 12 ore senza utilizzo. Dopo l’attesa lo scarico non emanerà più odore di fogna.

Un altro metodo consiste nel bollire una intera bottiglia di aceto e versarlo bollente nello scarico. Dopo qualche ora di non utilizzo lo scarico non emanerà più cattivi odori.

L’ultimo metodo coinvolge un prodotto presente in molte case italiane: le bibite gassate. Evitando ogni forma possibile di pubblicità, si può risolvere il problema dell’odore di fogna. Basterà versare una bottiglia da almeno 1,5 litri (meglio se a base di cola) dentro allo scarico ed attendere qualche ora prima dell’utilizzo. Lo scarico non emanerà più cattivi odori.

Fixool, tutti i consigli per la pulizia di casa.

©2017-2020 Fixool

Comments

comments