Eliminare l’odore di pesce: consigli utili fai da te

odore di pesce
odore di pesce

Come togliere l’odore di pesce in modo definitivo e pratico dalla casa, dalle mani e soprattutto in cucina dove permea in padelle e stoviglie.

Sebbene sia uno degli alimenti più salutari e ricchi di sostanze nutritive, talvolta si evita di cucinarlo perché durante la cottura sprigiona un aroma non propriamente piacevole: l’odore di pesce, infatti, è talmente intenso che riesce a permeare negli oggetti con cui entra in contratto, come le stoviglie. Esistono tuttavia dei metodi per eliminare del tutto questo cattivo odore: scopriamoli insieme.

Per prima cosa, occorre eliminare ogni tipo di residuo di cibo dalla casa (in particolare lische e teste) che sia rimasto magari nelle stoviglie e nella spazzatura, gettandolo in un sacchetto ben sigillato. Il passo successivo è quello di lavare le stoviglie, mettendole in ammollo per circa 30 minuti con acqua molto calda, sapone per piatti e bicarbonato di sodio. A questo punto, procedi con il lavaggio tradizionale o, se utilizzi una lavastoviglie, imposta il programma più lungo.

Un altro metodo infallibile prevede l’utilizzo dell’aceto bianco: metti in ammollo piatti, padelle e tutti gli accessori che sono entrati in contatto con il pesce in una soluzione di acqua fredda, aceto bianco e detersivo per piatti per una mezz’oretta e con il lavaggio.

Per eliminare l’odore di pesce dalla casa potrai lavare il pavimento diluendo del succo di limone con l’acqua: il limone è altrettanto utile anche per togliere l’odore dalle tue mani, strofinando metà limone su entrambi i lati.

Per profumare e rendere più fresca l’aria di casa, prepara un deodorante naturale a base di rosmarino: immergi 5-6 rami in 500 ml di acqua fredda e porta a ebollizione fino a che il livello dell’acqua si dimezza per evaporazione. Grazie a questo rimedio, gli oli essenziali si diffonderanno in casa, lasciando un gradevole profumo nell’ambiente.

Fixool, tutti i rimedi naturali e non per i problemi di casa.

©2017-2020 Fixool

Comments

comments