Come decorare le uova di Pasqua con lo smalto

Colori da utilizzare-Come decorare uova di Pasqua-Consigli pratici

uova di Pasqua

Una decorazione decisamente originale per le uova di Pasqua, prevede l’utilizzo dello smalto; vediamo come effettuare questa operazione.

Decorare le uova di Pasqua con lo smalto per le unghie, è sicuramente una tecnica curiosa e molto creativa. Se pensiamo ad esempio alle nuove tecniche artistiche per la decorazione delle unghie, potremo facilmente immaginare come sarà facile applicare questa tecnica anche per la decorazione delle uova. Vediamo come fare.

Colori da utilizzare

Per decorare le uova con il classico smalto da unghie, dovrete procurarvi i seguenti materiali e strumenti. Sarà necessario procurarsi una vaschetta dei plastica, avere a disposizione l’acqua del rubinetto, ovviamente i gusci delle uova e lo smalto per unghie. Nella scelta dello smalto, dovrete evitare i prodotti gel; essi sono caratterizzati da una densità troppo alta e per questa ragione tarderanno a completare l’asciugatura sulla superficie del guscio delle uova che dovrete decorare. Il nostro consiglio è quello di procurarvi anche dello smalto trasparente. Infine sarà necessario procurarsi un piccolo spillo.

Per quanto riguarda la scelta dei colori, un effetto molto di impatto è quello di alternare colorazioni pastellate a tinte più brillanti. Con la tecnica della colorazione delle uova con lo smalto per unghie, potrete eseguire delle colorazioni di grande impatto visivo ed artistico.

Come decorare uova di Pasqua

Prima di decorare le uova con lo smalto delle unghie, dovrete lavare con delicatezza le vostre uova; in questa fase, fate particolare attenzione a non rompere le uova, esercitando pressione con le dita sotto l’acqua corrente del rubinetto. Dopo che avrete terminato il lavaggio delle uova, con uno spillo sottile, forate il guscio, facendo molta attenzione. Attraverso il foro, svuotate il guscio delle uova di tutto il contenuto. A questo punto le uova sono pronte per essere decorate con lo smalto.

Utilizzate il pennello sottile dello smalto, per andare a dipingere la superficie del guscio delle uova. Effettuate una prima passata di colore, che vi servirà per rendere la superficie del guscio delle uova particolarmente liscia ed omogenea. Successivamente potrete passare una seconda mano di colore. Per la seconda mano di colore, scegliete una tonalità in contrasto con il colore della prima passata.

Con il secondo smalto dovrete andare a creare dei piccoli disegni e decorazioni grafiche sulla superficie delle uova; potrete ad esempio decidere di dipingere il muso di un coniglietto, o in alternativa il becco di un pulcino di Pasqua.

Consigli pratici

Una volta che avrete effettuato anche il passaggio del secondo strato decorativo con la smalto delle unghie, sarà necessario attendere la completa asciugatura del guscio. Una volta che lo smalto sarà completamente asciugato, vi consigliamo di passare sulla superficie, una mano di smalto trasparente, lucido e brillante. In questo modo andrete a sigillare con cura le decorazioni che avrete precedentemente realizzato.

Dopo aver applicato lo strato finale di smalto trasparente sulla superficie delle uova, la superficie sarà completamente lucida e preservata da graffi e urti che potrebbero danneggiare la decorazione.

Consultate le guide Fixool, per scoprire come effettuare decorazioni fai da te per le festività.

©2017-2018 Fixool

Comments

comments