Come decorare le uova di Pasqua con fili di lana

Colori lana-Come decorare uova di Pasqua-Consigli dell'esperto

uova di Pasqua

Una tecnica originale per decorare le uova di Pasqua è la decorazione con i fili di lana; ecco come realizzare questo ornamento.

La decorazione delle uova di Pasqua con i fili di lana, è una tecnica semplice, ma di grande impatto visivo; ecco come decorare le uova con i fili di lana, magari coinvolgendo in questo lavoro i vostri bambini; ne saranno certamente felici.

Colori lana

Ecco l’occorrente che dovrete procurarvi per decorare le uova di Pasqua con i fili di lana. Saranno necessari: dei palloncini gonfiabili, del filo di lana di varie colorazioni, della colla vinilica, un piatto di plastica e infine un vecchio giornale. Per quanto riguarda le colorazioni dei fili di lana, vi consigliamo di scegliere delle fantasie di colori allegri, come ad esempio il giallo, il blu, il rosa e il verde.

Una volta che vi sarete procurati l’occorrente, potrete iniziare a preparare il piano di lavoro, posizionando su un tavolo dei vecchi giornali; ora siete pronti per iniziare la decorazione vera e propria. Vediamo come procedere.

Come decorare uova di Pasqua

Dopo aver preparato il piano di lavoro, dovrete gonfiare tanti palloncini, a seconda di quante saranno le uova che vorrete andare a decorare con questa tecnica. I palloncini non dovranno essere gonfiati eccessivamente; essi dovranno essere portati semplicemente a raggiungere la dimensione di un uovo o poco più. A questo punto dovrete andare a versare nel piatto di plastica, un paio di cucchiai di colla vinilica; diluite poi la colla vinilica con un po’ di acqua. Mescolate la soluzione di colla e acqua (la consistenza dovrà risultare piuttosto fluida).

Successivamente immergete i fili di lana nella soluzione di colla vinilica diluita con acqua; avvolgete poi il filo di lana precedentemente immerso nelle colla, al palloncino gonfiato. Disponete il filo prima in un senso e poi nell’altro. Il filo non dovrà andare a ricoprire completamente il palloncino; dovrai andare a creare una sorta di reticolo.

Disponete poi il palloncino ad asciugare su un piano e ripetete la stessa operazione con gli altri palloncini che avrete gonfiato. Variate i colori dei fili di lana. Una volta che avrete concluso il lavoro con tutti i palloncini, lasciate asciugare i palloncini per una notte intera. Quando il filo di lana risulterà completamente asciutto, si sarà irrigidito. Andate a bucare con uno stuzzicadenti il palloncino e estraetelo con delicatezza dall’involucro creato dai fili di lana. A questo il punto i vostro uovo realizzato con i fili di lana, sarà pronto.

Consigli dell’esperto

Una volta che avrete realizzato le vostre uova con i fili di lana, potrete appendere le vostre creazioni per creare una installazione suggestiva per le festività pasquali. Un’alternativa potrebbe essere quella di posizionare le uova di fili di lana realizzate su una composizione realizzata con dei rametti secchi; in questo modo realizzerete un albero di Pasqua suggestivo ed elegante. Determinante per l’effetto visivo, sarà la scelta dei colori dei fili di lana.

Fixool ti insegna a creare decorazioni originali per la tua casa, nel corso delle festività pasquali.

©2017-2018 Fixool

Comments

comments