Cosa significa sanificazione

Per ripartire in sicurezza e garantire livelli alti di protezione a dipendenti e clienti, una delle azioni più importanti da svolgere è la sanificazione degli ambienti pubblici e di lavoro. Per garantire l’igienizzazione corretta dei luoghi di lavoro, è bene affidarsi a chi sa bene come intervenire, attuando il procedimento nella maniera più opportuna. Vediamo ora cosa significa sanificazione e chi contattare in caso di necessità.

La sanificazione secondo il Decreto

Per comprendere meglio i passaggi da seguire per svolgere una buona sanificazione degli ambienti, occorre fare riferimento alle disposizioni erogate dal Governo. Il DM 274/1997 in riferimento all’articolo 1 comma 1 afferma:

in ordine alle attività professionali si raccomanda che […] siano incentivate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, anche utilizzando a tal fine forme di ammortizzatori sociali”

Successivamente, fa una distinzione tra le fasi costituenti della sanificazione:

  • Pulizia: l’insieme di operazioni che occorre praticare per rimuovere lo “sporco visibile” di qualsiasi natura, da qualsiasi tipo di ambiente o superficie. La pulizia si ottiene con la rimozione manuale o meccanica dello sporco, oppure tramite uso di acqua e sostanze detergenti. La pulizia è un’operazione preliminare ed è indispensabile ai fini delle successive fasi di sanificazione e disinfezione.
  • Disinfezione: consiste nell’applicazione di agenti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica o fisica, capaci di ridurre il carico microbiologico presenti sulle superfici, tramite la distruzione o l’inattivazione. La disinfezione deve essere preceduta dalla pulizia per evitare che residui di sporco possano comprometterne l’efficacia. Inoltre, la disinfezione consente di distruggere i microrganismi patogeni.
  • Bonifica: una procedura di pulizia e disinfezione mirata a privare un ambiente, un’apparecchiatura o un impianto di qualsiasi traccia di materiale contenuto o trattato precedentemente all’interno dello stesso. L’operazione garantisce l’abbattimento della contaminazione incrociata.

La sanificazione è quindi l’insieme dei processi sopra citati e consente agli individui e gruppi che vi circolano, di lavorare senza rischi per la propria salute. Secondo il punto 4 del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti di lavoro”, le aziende che intendono mantenere attivi gli ambienti lavorativi, devono assicurare gli interventi sopra descritti.

Le tipologie di sanificazione

E’ possibile eseguire una sanificazione secondo tre modalità diverse, scopriamole:

  • Sanificazione con aerosol a base di ipoclorito di sodio o candeggina: la soluzione chimica usata è composta da ipoclorito di sodio o candeggina per uso domestico. L’aerosol rilascia la sostanza nell’atmosfera e sulle superfici, uccidendo i patogeni presenti. L’azione mira a distruggere la parte esterna del virus.
  • Sanificazione con ozono: si tratta di una procedura per sanificare ambienti che oltre all’uso di ozono include anche l’utilizzo di un pulitore a vaporesecco. I due elementi, operando contemporaneamente, garantiscono un risultato efficace in poco tempo, con un basso impatto ambientale. L’ozono agisce in breve tempo a seguito della sanificazione.
  • Sanificazione con vapore: il vapore sanifica gli ambienti e le superfici senza l’uso di sostanze chimiche, eliminando germi e batteri. Lo sporco, insieme ai suoi residui, si scioglie grazie al calore del vapore emesso dal macchinario utilizzato, così da rimuovere i batteri. Inoltre, la composizione naturale del vapore, fa sì che anche le aree più difficili da raggiungere vengano sanificate.

Fixool corre in tuo aiuto

Nel settore della manutenzione degli ambienti e mantenimento del benessere collettivo, Fixool si conferma come certezza. I tecnici dello staff arriveranno in tuo soccorso, muniti di strumentazione e prodotti adatti ad ogni occasione, premurandosi che il cliente sia soddisfatto. L’esperienza e la professionalità sono le parole chiave alla base del team di fixool, il cui obiettivo è quello di rendere ottimali le condizioni di lavoro delle persone. Fixool è sinonimo di affidabilità e sicurezza, sotto ogni aspetto, pronti ad agire in maniera accurata e tempestiva.

Gli utenti possono accedere alla piattaforma online, ottenendo una consulenza e i preventivi rapidamente, avendo inoltre la possibilità di prenotare l’intervento al momento desiderato. Il pagamento online avvienesulla piattaforma in completa sicurezza, solo una volta che il servizio è stato erogato.

Non esitare a contattare l’assistenza clienti, Fixool corre in tuo aiuto!

© 2018-2020 Fixool

 

Comments

comments