Cosa è il trasformatore di accensione in cucina

trasformatore cucina
Cosa è il trasformatore di accensione in cucina

Il trasformatore di accensione è un elemento molto importante nelle nostre cucine. Ma qual è la sua funzione? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

Gli italiani amano mangiare i pasti fatti in casa. Dalla mattina alla sera, per pranzi o cene, sono davanti al forno e ai fornelli per preparare ottimi piatti. Ma nonostante la cucina venga utilizzata in modo così frequente, non tutti hanno una piena conoscenze degli elementi che la compongono. Anzi, il più delle volte si scopre l’esistenza dei pezzi presenti solo nel momento in cui si guastano. Sarebbe invece meglio avere almeno un’idea generale della funzione dei vari componenti. Oggi vi parliamo del trasformatore di accensione!

Il trasformatore di accensione, nel contesto della cucina, è l’elemento principale per il funzionamento del piano cottura. Non si potrebbe farne a meno poiché il suo compito è quello di far accendere le piccole scintille alla base del fuoco dei singoli fornelli. Ciò avviene attraverso la conversione della corrente in 24 V.

Ma cosa dovesse accadere se il trasformatore si dovesse rompere? In tal caso il piano cottura non si accenderebbe. I motivi potrebbero essere però diversi. Il guasto potrebbe infatti riferirsi al contatto in entrata del trasformatore, motivo per cui non riceverà più la corrente elettrica. Ma potrebbe riguardare anche una delle diverse uscite di collegamento alle candele dei vari fornelli.

Come procedere in caso di guasto? Per prima cosa è necessario accertarsi che il problema non riguardi in maniera diretta le candele. Questa condizione la si può verificare con l’aiuto di un tester. Nel caso in cui il problema sia effettivamente collegato ad un guasto del trasformatore, la cosa migliore da fare è quella di sostituire il pezzo danneggiato.

Se volete ricevere tanti altri consigli e informazioni in merito all’utilizzo dei vari componenti della cucina? Consultate Fixool!

© 2017-2018 Fixool

Comments

comments