Condizionatore: le differenze con il climatizzatore

condizionatore fixool
condizionatore fixool

Spesso si parla di condizionatore e di climatizzatore come se fossero la stessa cosa. Ma quali sono le differenze tra i due? Per capire la distinzione concreta tra condizionatore e climatizzatore occorre affidarsi alla legge. La norma UNI 10339Impianti idraulici a fini di benessere‘, infatti, spiega nel dettaglio le caratteristiche per identificare i diversi strumenti.

Senza entrare troppo nel dettaglio, la norma riferisce che entrambi hanno la funzione di:

  • regolazione della temperatura;
  • movimento dell’aria;
  • miglioramento della qualità di quest’ultima per mezzo di filtri.

Condizionatore o Climatizzatore?

Tuttavia il condizionatore non può regolare l’umidità. Questa è infatti una funzione peculiare del climatizzatore. Può comunque ridurla in maniera indiretta, attraverso la regolazione della temperatura.

La funzione di deumidificazione non è fondamentale nella scelta del climatizzatore. Questo è vero soprattutto nelle case con un buon isolamento termico. In questo caso, infatti, si sfrutta maggiormente la capacità di regolazione della temperatura. Solitamente, quando si acquista un climatizzatore, si cercano altre qualità. Queste sono l’efficienze energetica, la silenziosità dell’unità esterna e di quella interna.

Al giorno d’oggi i climatizzatori garantiscono consumi sempre più bassi. Tuttavia un utilizzo non corretto può portare ad un aumento delle spese non previsto. A questo proposito può sorgere un dubbio in relazione alla funzione di regolazione dell’umidità.

Si è già detto, infatti, che il condizionatore può ridurre l’umidità con il semplice variare della temperatura. Si consuma di meno in questo modo o con l’apposita funzione di deumidificazione presente nei climatizzatori? Non è possibile dare una risposta precisa. Se si volesse fare una stima corretta si dovrebbe conoscere la temperatura desiderata oltre a quella dell’ambiente. In ogni caso si può dire che con la funzione di regolazione dell’umidità i consumi sono inferiori.

Su ©2017-2020 Fixool trovate ogni giorno nuove guide e tante altre idee fai da te per l’utilizzo e la manutenzione dei vostri elettrodomestici.

Comments

comments