Umidità in casa: come ridurla senza acquistare un deumidificatore

umidità
umidità

Accorgimenti utili per ridurre al minimo la presenza di umidità in casa, evitando il deterioramento delle pareti e l’insorgere della muffa.

L’umidità è un elemento quasi onnipresente in casa che, tuttavia, può essere circoscritto grazie ad accorgimenti semplici e alla portata di tutti, senza dover necessariamente ricorrere all’acquisto di un deumidificatore. Se noti delle macchie scure sui muri della casa, segui questo procedimento per evitare che la presenza di umidità sia talmente intensa da creare la nascita di muffe, nocive anche per la tua salute.

Procurati delle vaschette di alluminio (quelle che trovi facilmente nei discount e nei supermercati) e rivestile con la pellicola trasparente per cibo. Se desideri creare un vero e proprio oggetto da esposizione, puoi sempre aggiungere dei sassi colorati, delle perle, della stoffa da cucina o tutto quello che il tuo estro ti suggerisce di fare. In questo caso, non ci sono limiti alla creatività!

Un solo ingrediente non deve però mancare: il sale grosso da cucina, che va distribuito sul fondo della vaschetta. Metti poi il contenitore nei punti con maggiore concentrazione di umidità in modo da essere assorbita dal sale. I chicchi di sale cattureranno l’umidità e la faranno cristallizzare: quando noterai che il sale è divenuto un agglomerato unico e compatto, provvedi a sostituire il sale stesso e la pellicola trasparente e ripeti nuovamente l’operazione.

Il sale cristallizzato non va gettato, ma riutilizzato per un altro scopo: mettilo lungo le aiuole del giardino o nelle zone con maggiore presenza di erbe infestanti. Il sale rilascerà gradualmente l’acqua che, essendo assorbita dal terreno e dalle radici delle infestanti, permetterà di ridurne la quantità…con il minimo sforzo!

La prevenzione dall’umidità deve essere effettuata nei periodi con maggiori precipitazioni e nei mesi invernali, quando l’aerazione all’interno della casa è minore, soprattutto in bagno e in cucina.

Fixool, tutti i consigli per la pulizia casalinga.

©2017-2020 Fixool

Comments

comments