Trasformazione vasca in doccia: scopri come fare senza l’intervento del tecnico

Trasformazione vasca in doccia
Trasformazione vasca in doccia

Hai una vasca da bagno ma vorresti sostituirla con un pratico box doccia da realizzare in base alle tue esigenze? Scopri come fare con i nostri consigli per la trasformazione vasca in doccia.

La doccia rappresenta un’alternativa pratica e veloce che, in confronto alla vasca da bagno, richiede una quantità decisamente inferiore di acqua e può essere sfruttata anche da persone con problemi di deambulazione. Se aggiungiamo le dotazioni più avanzate, come i soffioni o le colonne integrate con sistemi di idromassaggio, non dovrai per nulla rimpiangere la tua vecchia vasca. Ma come è possibile trasformare la vasca in una comoda doccia, senza dover necessariamente ricorrere a opere di muratura? La soluzione è semplice e a portata di mano, leggi come fare.

Per prima cosa, devi valutare il materiale della tua vasca: la resina, ad esempio, sarà molto più semplice da sostituire rispetto a una in muratura che richiede un intervento più drastico con la rottura del pavimento e del rivestimento. Controlla le dimensioni della tua vasca, inclusa la distanza delle tubazioni dalla parete, così da poterla sostituire con un piatto doccia delle stesse dimensioni e avere la certezza di coprire il tubo dell’acqua e di scarico che potrebbero rimanere in vista.

Dopo la scelta della doccia, si passa all’acquisto del paraschizzi e alla chiusura della cabina che deve avere la stessa dimensione della vasca, affinché incorpori tutta l’area da sostituire. Procedi al collegamento dei tubi, al montaggio della cabina e della piantana dell’acqua. Si tratta di operazioni che puoi realizzare in modo autonomo, senza richiedere l’intervento di un tecnico professionista.

Questo tipo di intervento rientra nella ristrutturazione dei bagni, per cui hai diritto a importanti incentivi e detrazioni fiscali. Richiedi maggiori informazioni a un rivenditore specializzato o al tuo idraulico di fiducia. In pochi semplici passi potrai rendere la tua vasca in uno stupendo box doccia!

Fixool, tutte le guide per il fai da te.

©2017-2018 Fixool

Comments

comments