Tagliaerba: consigli pratici per la manutenzione

tagliaerba
Tagliaerba: consigli pratici per la manutenzione

Prima di prendervi cura del vostro prato, assicuratevi che il vostro tagliaerba funzioni correttamente. Noi vi diamo alcuni consigli sulla sua manutenzione!

Con il ritorno dei mesi caldi, una delle priorità nelle nostre case è legata alla cura del giardino. Ma per assolvere il compito al meglio è necessario che i relativi strumenti non abbiano perso la propria funzionalità. In particolare ci si riferisce al tagliaerba. Per essere sempre sicuri che questo funzioni sempre al meglio, è necessario effettuare la giusta manutenzione.

Prima di tutto staccate il cavo di alimentazione elettrica dalla presa. Per iniziare dovete rimuovere il liquido infiammabile dal vostro tosaerba a benzina. Travasatelo perciò in una tanica abbastanza capiente, facendo attenzione a non capovolgere mai il tosaerba. Poi mettetelo in moto lasciando in funzione finché non si fermerà da solo. Fatto ciò fate defluire l’olio, reso più vischioso dall’operazione appena effettuata, in una bacinella. La coppa dell’olio del tagliaerba dovrà essere quindi riempita con del nuovo lubrificante, in modo da evitare che si formino ruggine o condensa al suo interno.

Un aspetto da considerare nella manutenzione del tosaerba è ovviamente quello delle lame. Assicuratevi che non siano arrugginite, incrostate, ammaccate o con depositi di sporco. Per garantire un taglio sempre efficace può essere utile affilarle di tanto in tanto

Per quanto riguarda le parti esterne del taglierba, l’obiettivo è quello di ripulire la superficie dalla terra e dall’erba accumulate. Svolgete questa operazione utilizzando una spazzola dura o una  spatola da pittore. Si tratta di un intervento da effettuare ogni qualvolta si utilizza il tosaerba. Per una migliore pulizia potete estrarre la lama ed utilizzare un’idropulitrice a pressione. In tal caso è ovvio che non dovrete mai indirizzare il getto d’acqua verso il motore.

Avete bisogno di altri consigli per il vostro tagliaerba? Li trovate su Fixool!

©2017-2018 Fixool

Comments

comments