Serratura rotta: come ripararla

serratura rotta
serratura rotta

La serratura rotta rappresenta uno degli sconvenienti più fastidiosi e snervanti che ci possano capitare…perché arrivano sempre nel momento meno opportuno! Questa guida ti indicherà i procedimenti da seguire in caso di serratura rotta. La chiave è rimasta all’interno della porta blindata? Scopri come risolvere il problema con il fai da te.

Qual è il giusto comportamento da tenere in caso di rottura della serratura? Innanzitutto mantieni la calma per non commettere eventuali danni che potrebbero compromettere il blocco della serratura. Il secondo punto è: agire immediatamente per ridurre al minimo le conseguenze. Chiamare un fabbro potrebbe essere la soluzione migliore per una riparazione istantanea, ma ricorda che la porta dovrà essere tagliata per individuare il blocco. Prima di optare per rimedi drastici, vediamo come fare con alcuni consigli fai da te.

Prodotti necessari e procedimento

Procurati un prodotto disincrostante per lubrificare la serratura. Prepara anche dei cacciaviti, pinze, altre copie delle chiavi e un oggetto appuntito.

Se la chiave non rimane incastrata all’interno della serratura, esegui questi tre semplici passaggi. Infila il beccuccio dello spray nella serratura ed eroga una buona dose di prodotto. Inserisci la chiave nella serratura rotta e prova a girare delicatamente in senso orario e antiorario fino a che non si sblocca definitivamente. Ripetendo questa operazione più volte, potresti riuscire a risolvere subito il problema.

Qualora la chiave rimanesse all’interno, dovrai incidere la lamiera dove è inserita la chiave, ricorrendo a un oggetto appuntito. Con l’aiuto delle pinze, estrai la chiave.

La serratura rotta di una porta blindata con la chiave rimasta all’interno può essere sbloccata con l’utilizzo di due chiavi aventi i due lati opposti tagliati. È infatti consigliato di far passare prima l’una e poi l’altra. Sarà quindi possibile di utilizzare uno prodotto disincrostante per lo sblocco della serratura.

Fixool, tutti i consigli per il fai da te.

©2017-2018 Fixool

Comments

comments