Quanto costa murare una porta e quanto tempo serve

murare una porta
murare una porta

Quanto tempo è necessario per murare una porta? Qual è lo scopo di questo lavoro e a quanto ammontano i costi? Cerchiamo di dare delle risposte a queste domande.

All’interno delle abitazioni vi sono dei lavori che non richiedono l’intervento di un professionista. Questo vale, ad esempio, per le operazioni di muratura di un porta. In questo caso, se siete dotati di una minima manualità, potrete decidere di operare voi stessi in questo lavoro, in totale autonomia e senza l’aiuto di un tecnico.

Realizzando da soli la muratura di una porta, risparmierete certamente una discreta somma, che diversamente verrebbe dirottata sull’intervento professionale di un muratore. I costi per la muratura di un porta, se svolgerete il lavoro in autonomia, riguarderanno esclusivamente l’acquisto della malta, della vernice per le rifiniture ed eventualmente alcuni strumenti necessari per effettuare il lavoro.

Il lavoro di muratura di una porta ha ovviamente lo scopo di chiudere l’accesso ad un locale che non viene utilizzato; l’obiettivo è spesso quello di dividere un’area in due spazi, ad uso di diversi inquilini.

Per quanto riguarda il tempo necessario per completare le operazioni di muratura di una porta, ricordiamo che, prima di tutto, sarà necessaria un’ora circa  per rimuovere la porta, per poi completare la muratura dello spazio. Altro tempo è destinato alla preparazione della malta, che dovrà essere amalgamata con il cemento.

Prima di iniziare la fase di muratura, dovrete dedicarvi alla stabilizzazione della struttura; in questa fase sarà necessario operare il fissaggio di alcuni listelli di legno, con l’ausilio di viti.

Una volta che avrete utilizzato la malta per la muratura, dovrete attendere all’incirca 24 ore per la sua completa asciugatura. Infine, una volta asciugata la muratura, dovrete verniciare la superficie: questa fase non richiederà molto tempo, dal momento che la superficie da verniciare avrà dimensioni ridotte.

Scoprite con Fixool, costi e tempistiche relative al completamento dei lavori di muratura all’interno dei vostri ambienti.

Comments

comments