Ferro da stiro: consigli per pulirlo in modo efficace

ferro da stiro
ferro da stiro

Il ferro da stiro è un elettrodomestico immancabile in qualsiasi casa, ma ha bisogno di qualche piccolo accorgimento per funzionare al meglio.

Il ferro da stiro è entrato nelle case degli italiani parecchi decenni fa e piano piano ha imposto la sua presenza fino a diventare assolutamente essenziale. Prima della sua diffusione capillare esistevano delle attività definite appunto ‘stirerie’, dove ci si poteva recare con i propri indumenti da mettere in piega. Ovviamente tutto questo adesso accade nella tranquillità di casa nostra.

Ma il ferro da stiro ha molte volte bisogno di essere pulito per svolgere al meglio la sua funzione, pena il rischio di vedere i nostri capi rovinati. Come si può fare allora?

Innanzitutto bisogna distinguere la pulizia della piastra dalla rimozione del calcare, operazioni che talvolta tendono a confondersi.

Se parliamo della pulizia della piastra l’azione da compiere è quella della detersione vera e propria; la si può effettuare con detersivi specifici facilmente reperibili in commercio o, se si vuole un approccio più naturale, una mistura in parti uguali di bicarbonato e succo di limone diventerà un perfetto ed efficace detergente naturale con cui pulire la piastra del nostro ferro.

Se invece notiamo che il vapore non esce in maniera omogenea dagli appositi fori o il ferro tende a lasciare sui capi (specie quelli scuri) degli aloni bianchi, è arrivato il momento di eliminare il calcare presente.

Un rimedio assolutamente naturale a questo problema è l’aceto. Riempiamo il serbatoio del ferro da stiro di acqua ed aceto in parti uguali e una successiva messa in opera a vuoto dello stesso, risolveranno il problema. Facendo uscire dai fori in maniera continuativa il vapore, l’aceto presente scioglierà il calcare ed il ferro tornerà nuovamente al pieno dell’efficienza.

Rimane sempre consigliabile non utilizzare acqua di rubinetto a scopo vapore, essendo più “dura” tenderà a far formare facilmente residui di calcare, meglio utilizzare acque distillate o demineralizzate.

Fixool, tutti i consigli sulla pulizia di casa e degli elettrodomestici.

©2017-2018 Fixool

Comments

comments