Pronto intervento idraulico Milano: quanto costa?

idraulico
idraulico

Come è noto, l’idraulico è quell’operaio che si occupa di impianti idraulici e di conduzione del gas in abitazioni ed edifici per quanto riguarda gli aspetti di installazione, messa in sicurezza, manutenzione, riparazione, regolazione di flussi e portata. Specificatamente, costituiscono oggetto del lavoro dell’idraulico le tubature di acque reflue, gli impianti di riscaldamento, di acqua potabile e sanitaria.

In sintesi, dunque, l’idraulico è un professionista esperto di impianti idrici e sanitari. Deve possedere dunque una buona esperienza nel saper progettare, installare, gestire e curare la manutenzione di impianti di riscaldamento, condizionamento e conduzione di acqua e vapore in abitazioni ed edifici.

Idraulico: chi è e cosa fa

Gran parte dell’attività dell’idraulico consiste in lavori di emergenza, come diagnosi e riparazione di guasti ai tubi, agli impianti di scarico idrico o agli apparecchi sanitari. In genere, il costo di tali lavori appare più elevato di quello destinato alla prevenzione. Viene dunque spontaneo chiedersi l’effettivo costo di un’emergenza da parte di un idraulico.

In ogni caso, il pronto intervento idraulico è sempre necessario nei casi di emergenza, ma anche quando si rilevano casi di malfunzionamento nei sistemi idraulici e termoidraulici. È così possibile prevenire i guasti ed agire preventivamente. In tal caso il costo dell’operazione risulta essere inferiore a quello che si pagherebbe una volta che i sistemi idraulici si rompono. Ecco perché la manutenzione preventiva conviene sempre.

Quando ciò non è possibile e il danno è ormai fatto risulta necessario agire chiamando i servizi di pronto intervento. In tal caso gli idraulici garantiscono servizi di reperibilità notte e giorno ed anche nei giorni semifestivi e festivi. Fra le operazioni più comuni che avvengono in pronto intervento è il caso di citare gli allagamenti per rotture di tubazioni o loro raccordi, otturazioni di scarichi, caldaie e/o scaldabagni in blocco. Insomma, tutti quei disagi che necessitano essere risolti dal professionista adeguato che conosce il problema e può affrontarlo e risolverlo in maniera più efficace.

Ciò è tanto più vero per gli impianti idraulici che, come è noto, permettono la fruizione di apparecchi a funzionamento ad acqua e di tutti i sanitari di un ambiente domestico, nonché degli impianti termoidraulici che garantiscono la trasformazione dell’acqua, da fredda a calda. In quest’ultimo caso conviene sempre effettuare una manutenzione ordinaria e periodica di questo genere di impianti prima della stagione invernale per assicurarsi del suo perfetto funzionamento. Altrimenti, le spese risultano decisamente più elevate.

idraulico

La conoscenza dei vari impianti consente di controllare la situazione in caso di imprevisti. Maggiori informazioni si è in grado di dare al pronto intervento idraulico, più efficace rende il servizio di emergenza. L’idraulico potrà infatti intervenire e giungere sul posto con gli strumenti e le conoscenze più adatte per agire con prontezza per la soluzione del problema.

Il campo d’azione di un pronto intervento idraulico è dunque vasto e molteplice e dipende dal malfunzionamento o dal guasto di uno o più apparecchi. E ciò può dipendere da problemi interni all’appartamento e/o da problemi legati all’impianto condominiale. Ancora peggio, quando perdite di acqua interessano più appartamenti collegati dalle stesse tubature. In tal caso, il pronto intervento idraulico dovrà agire non solo in una, ma in diverse abitazioni interessate da tali rotture. In tal caso, la prima cosa da fare è chiudere il rubinetto generale dell’acqua dell’appartamento e/o dell’intero condominio per evitare danni peggiori.

Pronto intervento idraulico: costo

Ma quanto costa un’operazione di pronto intervento idraulico? In generale, il prezzo dipende da tre variabili principali:

  • Esperienza. È un fattore imprescindibile che tende ad elevare il costo dell’operazione. Quanto più l’idraulico è esperto, tanto maggiore è la sua qualifica nell’operare in emergenza. Le referenze di un idraulico esperto accrescono la sua professionalità. Non è in generale vero, ma è anche possibile reperirne uno meno esperto ma in grado di offrire un servizio con un adeguato rapporto di qualità/prezzo. Per fare ciò, conviene ascoltare i pareri di altre persone, magari affidandosi al passaparola;
  • Tipo di servizio. In media, Fixool ha calcolato che i costi variano da un minimo di 100 euro fino ad un migliaio di euro, se si esclude ovviamente la tariffa oraria del costo della manodopera, che varia da 40 a 100 euro all’ora. Fra i servizi più comuni richiesti per operazioni di emergenza vi sono lo sturamento del water e la sostituzione del suo meccanismo di scarico, la sostituzione di un sanitario, dello scaldacqua e/o delle tubature di linea. Le operazioni sul water sono in genere “economiche”, poiché il loro costo varia da un minimo di 60 euro fino a 100 euro. La sostituzione di sanitari e scaldacqua prevede prezzi decisamente più alti (intorno a 200 – 300 euro), mentre gli interventi sulle tubazioni costano molto di più, ovvero fino a 1.000 euro;
  • Località. Il caso di Milano è emblematico, anche perché impietosamente fotografato dalla rivista Altroconsumo per i costi talvolta troppo elevati richiesti da idraulici più e meno esperti per un identico pronto intervento in emergenza. In una grande città, in effetti, il passaparola appare più complesso e i costi sono decisamente molto più variabili e soprattutto al rialzo.

Per cui, quando si deve chiamare l’idraulico per un pronto intervento conviene essere adeguatamente preparati affinché l’operazione possa avvenire il più rapidamente possibile (il tempo costa) ed in modo efficace. Onde poi evitare ulteriori e/o costosi interventi conviene comunque sempre effettuare controlli periodici ed eseguire una manutenzione corretta dei sistemi idraulici domestici. In tal caso, appare più semplice prenotare periodicamente gli interventi piuttosto che agire sulle emergenze.

Per ulteriori informazioni su questo argomento e molto altro, visita il sito di Fixool!

© 2018-2019 Fixool

Comments

comments