Posa pavimento pvc: consigli pratici per la realizzazione

posa pavimenti pvc
posa pavimenti pvc

Dovete rinnovare il pavimento ma non sapete come fare? Seguite i nostri consigli e potrete fare una posa pavimento pvc da soli.

Siete alla ricerca di un rivestimento elegante per il vostro pavimento ma il parquet è troppo caro? Potete optare per l’effetto legno del pavimento in pvc. Questa soluzione è pienamente alla portata del fai da te. Vediamo come fare.

I passaggi da seguire

Prima di iniziare dovete preparare il pavimento in modo che sia funzionale per il lavoro da svolgere. Se già presente, togliete il vecchio rivestimento. Potete rimuovere gli eventuali residui di colla con del decapante. Pulite allora con cura tutta la superficie del pavimento e verificate con l’ausilio di una livella che sia perfettamente in piano. Se così non fosse, livellate il fondo con della malta da finitura. Nel caso in cui abbiate intenzione di usare un rivestimento adesivo, stendete anche del primer in modo da favorirne la posa.

Ora potete iniziare con la posa pavimento pvc: questo può essere fatto di lame o piastrelle adesive oppure ad incastro. Nel pavimento con rivestimento adesivo dovete semplicemente togliere il foglio di protezione dalle lame facendole aderire per bene al pavimento. Nel caso in cui il rivestimento fosse invece ad incastro, le lame verranno unite le une alle altre con degli appositi sistemi di aggancio.

In entrambe le soluzioni, per un lavoro migliore dal punto di vista estetico, è preferibile che le lame siano orientate parallelamente rispetto al lato più lungo della stanza, con i giunti sfalsati. A questo proposito, le lame a contatto con il muro potrebbero essere di dimensione maggiore, per lunghezza o per larghezza, rispetto a quella necessaria. In questo caso, una volta prese le misure corrette, tagliate la parte eccedente con un apposito taglierino. Avrete così rinnovato il pavimento con pochi sforzi utilizzando il fai-da-te.

Per qualsiasi informazione su lavori di manutenzione fai da te per la tua casa visita il sito Fixool.

©2018-2019 Fixool

Comments

comments