Pipistrello in casa: come allontanarlo

pipistrello in casa
pipistrello in casa

Avete un pipistrello in casa ma non sapete come liberarvene? Mantenete la calma e seguite i nostri consigli per allontanarlo senza alcun problema.

Una presenza fastidiosa (e pericolosa)

Trovarsi un pipistrello in casa non è mai un’esperienza piacevole. Alcuni possono provarne ribrezzo, altri potrebbero esserne impauriti. In realtà è probabile che all’interno della casa sia proprio il pipistrello quello più agitato. Salvo casi particolari, e poco frequenti, non porta alcun danno alle persone, sia in termini di attacco sia di malattie. Occorre però allontanarlo, prendendo le giuste precauzioni. Vediamo come fare.

Innanzitutto è necessario proteggersi. Un contatto diretto con il pipistrello può infatti portare a malattie infettive quale ad esempio la rabbia, per cui è necessario munirsi di guanti. Gli altri abitanti della casa, animali compresi, devono stare in un’altra stanza al riparo da eventuali contatti con il pipistrello.

La prima cosa da fare è quella di invogliare il pipistrello ad allontanarsi da solo. Magari è entrato in casa fortuitamente e anche lui non vede l’ora di andarsene. Per facilitare questa situazione spegnete tutte le luci di casa, evitate di fare rumori particolari e aprite le finestre in modo che possa allontanarsi senza particolari difficoltà. Potete orientare il volo dell’animale verso l’uscita aiutandovi con un telo come fosse una barriera.

Nel caso in cui il pipistrello si trovi in una posizione scomoda e non esca da solo, può essere necessario catturarlo. Questa azione non deve essere mirata a fare del male all’animale o a spaventarlo, ma solo a metterlo in condizione di farlo uscire nuovamente all’aria aperta. Attendete che si sia calmato e, una volta posato, rinchiudetelo in una scatola o un secchio abbastanza grande. In alternativa usate una coperta particolarmente spaziosa e avvolgetelo delicatamente. In entrambi i casi potete finalmente liberarlo.

Per qualsiasi informazione sulle nostre guide visitare il sito Fixool: non avere paura a metterti alla prova con il lavoro fai da te.

©2018-2019 Fixool

Comments

comments