Parete in cartongesso: quanto costa installarla

parete cartongesso
parete cartongesso

Oggigiorno, è cosa molto comune trovare almeno una parete in cartongesso all’interno di una casa italiana. Dopo aver esaminato le proprietà del materiale, verranno brevemente analizzati i costi necessari per installare questa tipologia di tramezzo.

Utilizzando questa tecnica, vengono solitamente realizzate strutture di controsoffitto, strutture di contenimento della cappa cucina, e soprattutto pareti divisorie.

Il cartongesso è un materiale caratterizzato da molti pregi. Innanzitutto, è in grado di fornire delle soluzioni murarie rapide, le quali non implicano costi esageratamente elevati, ma che offrono comunque una sicurezza in termini di resistenza e di risultato estetico. Inoltre, il cartongesso è un prodotto molto apprezzato per le sue proprietà termiche, acustiche e di resistenza.

Per quanto riguarda questo ultimo aspetto, chi ha eseguito delle opere in cartongesso può vantare di un’elevata resistenza, dovuta soprattutto all’intelaiatura metallica necessaria per bloccare questo materiale e alle lastre fissate a soffitto o a terra, in grado di migliorare notevolmente le prestazioni in termini di sicurezza. Le lastre possono anche essere realizzate in cartone, così da ridurre i tempi di lavoro; in questo caso è, però, consigliabile trattare il gesso con delle resine specifiche, in modo tale da garantire comunque un soddisfacente livello di sicurezza.

Da ultimo, teniamo a precisare che il cartongesso è un materiale che grazie alla struttura stratigrafica che lo contraddistingue, è in grado di assicurare un notevole isolamento acustico degli ambienti. Le proprietà di insonorizzazione acustica del cartongesso, possono infatti, risultare superiori a quelle di una parete in muratura.

Per quanto riguarda i costi relativi all’installazione di una parete in cartongesso negli ambienti casalinghi o lavorativi, oggi vi sono molte aziende che operano nel settore della posa di questo materiale. I costi relativi alla predisposizione di una parete in cartongesso, si aggirano all’incirca sui 35 euro a metro quadro.

Scoprite con Fixool i costi relativi alle modifiche strutturali da operare nei vostri ambienti.

© 2017-2018 Fixool

Comments

comments