Ombrelloni da giardino: come scegliere quello giusto

Dimensioni ombrelloni da giardino-Materiali-Prezzo-Tipologia di supporto

ombrelloni da giardino

Nella scelta degli ombrelloni da giardino più adatti alle nostre esigenze personali, sarà necessario considerare alcuni aspetti importanti.

Se hai la fortuna di possedere un ampio spazio verde che circonda la tua abitazione, se vorrai aggiungere un po’ di ombra nel tuo giardino per sfruttarlo al meglio nel corso della stagione estiva, potrai valutare l’ipotesi di acquistare un ombrellone da giardino. Sicuramente queste strutture sono la scelta migliore per migliorare il confort degli spazi verdi. Gli ombrelloni da esterni sono degli elementi di arredo belli esteticamente e allo stesso tempo molto funzionali per proteggerci dal sole quando trascorriamo piacevoli momenti nel nostro giardino, nel corso delle giornate più calde dell’anno.

Sul mercato sono disponibili oggi tantissimi modelli di ombrelloni da giardino, caratterizzati da forme, design e materiali differenti. Gli ombrelloni da giardino rappresentano senza dubbio la giusta scelta per poter godere pienamente dell’angolo verde della propria casa; se hai difficoltà nella scelta di un ombrellone da giardino, oggi ti aiuteremo a scegliere, esaminando le caratteristiche di questi arredi da esterno.

Nelle calde ed afose giornate d’estate, i raggi del sole sono troppo intensi per stare nel nostro giardino a condividere momenti di relax con gli amici, senza proteggerci con un po’ di ombra. L’importanza di un efficace riparo dai raggi del sole, non va mai sottovalutata. Gli ombrelloni da giardino saranno in grado di proteggerci dai raggi UV, fornendoci una zona fresca e riparata nelle giornate più afose dell’estate. Un riparo dal sole è molto importante per abbassare la temperatura corporea, e poter fare una pausa rinfrescante prima di riprendere a sdraiarsi nuovamente al sole per la tintarella.

Oltre all’azione primaria di copertura svolta dagli ombrelloni da giardino, questi arredi hanno anche la funzione di tutelare e garantire la nostra privacy e preservarci dagli sguardi indiscreti di vicini invadenti e curiosi. Grazie agli ombrelloni da giardino potremo vivere i nostri spazi esterni, senza l’interferenza di occhi curiosi.

Dimensioni ombrelloni da giardino

Un ombrellone da giardino, oltre alle due funzioni di riparo e garanzia della nostra privacy, può anche essere un elemento d’arredo in grado di dare un tocco in più all’estetica del nostro giardino. In alternativa all’ombrellone da giardino, alcune persone preferiscono predisporre nel proprio spazio verde un gazebo. Tuttavia gli ombrelloni da giardino sono certamente arredi per esterni più eleganti e di grande impatto visivo. La scelta tra un gazebo o un ombrellone da giardino, oltre che essere una scelta di design è anche una scelta che dipenderà dallo spazio che avremo a disposizione.

Sei il tuo giardino è caratterizzato da dimensioni piuttosto contenute, e per tale ragione non puoi permetterti di predisporre l’installazione di un gazebo, un ombrellone da giardino rappresenterà l’opzione migliore. In commercio esistono molti modelli di ombrelloni, a seconda delle diverse esigenze personali. Esistono ombrelloni da giardino dotati di palo centrale, decentrati o modelli definiti a banana. Potremo decidere di effettuare la scelta mirata ai vantaggi legati ad ogni modello disponibile in commercio.

Gli ombrelloni da giardino sono caratterizzati da diverse forme e da diverse dimensioni; vi sono modelli rettangolari, quadrati, rotondi, realizzati con l’impiego di teli differenti e con l’ausilio di diversi meccanismi di apertura.

Materiali

Una differenziazione importante tra i vari tipi di ombrelloni da giardino disponibili in commercio, è rappresentata dal tipo di materiali impiegati per la realizzazione. Vi sono dei modelli realizzati in legno e altri in alluminio o realizzati con l’impiego di altre leghe metalliche. A seconda dei nostri gusti personali estetici e delle nostre esigenze, potremo scegliere il modello che più ci aggrada. Gli ombrelloni a base girevole, rappresentano una variante d’arredo molto interessante; questi modelli sono infatti adattabili in modo eccellente a diversi contesti. Gli ombrelloni a base girevole sono elementi d’arredo estremamente adattabili e flessibili, perfetti per chi ha l’esigenza di spostare di alcuni centimetri la zona d’ombra.

Molto interessanti sono inoltre gli ombrelloni dotati di luci o led; si tratta di arredi molto comodi per coloro che vogliono vivere i propri spazi esterni anche la sera, organizzando feste e cene. In alcuni modelli di ombrelloni da giardino vi è la predisposizione preventiva di una luce o di un led; in altri modelli sarà possibile integrare questi accessori per risolvere nel migliore dei modi il problema dell’illuminazione dei nostri spazi privati esterni.

Per la scelta dell’ombrellone da giardino più adatto alle vostre esigenze personali, sarà determinante considerare lo spazio che avete a disposizione nel vostro giardino. Se non disponete di una spazio particolarmente ampio, probabilmente un’installazione con supporto centrale, farà al caso vostro. Il supporto dovrà essere di grandezza media, e la forma dell’ombrellone potrà essere rotonda o quadrata. In questo modo sarete in grado di proiettare ombra su un tavolino e alcune sedie, per poter pranzare e cenare nel giardino al riparo dai raggi del sole.

Gli ombrelloni con supporto centrale, sono certamente le soluzioni migliori, se non disponete di spazi particolarmente ampi. Si tratta di installazioni solide, dal momento che il piede centrale contribuirà a mantenere stabile tutta la struttura.

Prezzo

Per quanto riguarda i prezzi degli ombrelloni da giardino, come per altri tipi di strutture da arredo per esterni, essi dipenderanno da alcuni fattori. Andrà considerata la grandezza della struttura, il tipo di tessuto che viene utilizzato per la realizzazione del telo dell’ombrellone, e infine tutti gli optional del quale l’ombrellone sarà dotato.

Ovviamente, più grande sarà la struttura che caratterizza l’ombrellone, più elevato sarà il suo costo; il rapporto del prezzo sarà direttamente proporzionale alla grandezza, in base alla qualità del tessuto impiegato per la realizzazione del telo. A contribuire all’innalzamento del prezzo, come detto precedentemente vi saranno gli optional, come l’illuminazione a led, o la possibilità di muovere e girare la struttura dell’ombrellone.

Tipologia di supporto

In riferimento alle tipologie di supporto, vi sono i sopra citati ombrelloni da giardino con struttura a palo centrale; questi arredi sono particolarmente indicati per chi non dispone di spazi esterni particolarmente ampi. Uno dei modelli più gettonati è oggi l’ombrellone con struttura 3×3 e 3×4; queste strutture sono installazioni molto capienti, adatte invece per chi dispone di spazi più ampi.

Fixool, le migliori soluzioni d’arredo per il vostro giardino ©2017-2018 Fixool

Comments

comments