Nido di api: come rimuoverlo

nido di api
nido di api

La presenza di un nido di api, specie se in casa nostra, può rivelarsi un problema alquanto fastidioso e nascondere svariati pericoli. È utile quindi essere in grado di rimuoverlo in totale sicurezza, ma ecco come fare.

Uno strano ronzio diventa sempre più crescente, tanto che un giorno attira la nostra attenzione. Potresti pensare che questo articolo sia l’incipit di un romanzo giallo, ma in realtà è l’inizio di un problema davvero fastidioso: un nido di api. Avercelo dentro casa, di solito i luoghi preferiti sono i cassettoni delle serrande, può rivelarsi oltre che fastidioso, abbastanza pericoloso. Vediamo come fare per riuscire a rimuoverlo.

Come si rimuove?

In commercio esistono numerosi insetticida spray che risultano abbastanza efficaci. Da soli possono rivelarsi una buona soluzione, ma solo nel caso in cui non si soggiorni nella posizione esatta di dove si trova il nido di api. In caso contrario sarebbe poco salutare utilizzare questo tipo di prodotti a causa della tossicità per il genere umano. Come possiamo fare allora?

Fumo prodotto artificialmente

Un metodo molto più efficace richiede l’utilizzo di fumo che viene prodotto artificialmente. Posta la condizione di mettere in salvo tutti gli altri abitanti della casa e protetti a dovere in ogni parte del nostro corpo, possiamo così passare all’azione.

Con l’ausilio di una scala mobile dobbiamo posizionare il più vicino possibile al nido di api un contenitore, dove facciamo bruciare, in tutta sicurezza, del materiale infiammabile come ad esempio carta o pezzetti sottili di legno. Questo perché il fumo è un ottimo deterrente: man mano che si genera naturalmente, le api entreranno in confusione, per la mancanza di fuoco, e cercheranno la prima via di fuga possibile verso l’esterno.

Lo spazio di tempo per l’azione è relativamente breve: con molta cautela, anche aiutandosi con una scopa e una paletta, dobbiamo levare via il nido di api vuoto e metterlo dentro ad un sacchetto molto resistente che successivamente chiuderemo molto bene.

Il sacchetto va smaltito nel modo più sicuro possibile e lontano dalla sede di ritrovamento. E’ poi possibile spruzzare sul luogo del ritrovamento un velo di insetticida, giusto per avere una ulteriore sicurezza.

Con questo articoli avete capito anche voi come sia facile eliminare un nido di api da casa, agendo con estrema cautela, ma ottenendo un risultato soddisfacente. Copriamoci a dovere e mettiamoci all’opera grazie all’aiuto delle guide di Fixool!

©2018-2019 Fixool

Comments

comments