Come mettere in sicurezza la casa per i bambini

Come chiudere i mobili-Protezione pe prese di corrente

bambini
bambini

Cosa bisogna fare per rendere una casa adatta e sicura per i propri bambini? Ecco i nostri consigli su come rendere ogni stanza sicura.

Per rendere le nostre case a misura di bambino e allo stesso tempo, accoglienti e sicure, non sarà necessario fare niente di così speciale. Non sarà nemmeno necessario rivoluzionare le nostre case e il nostro arredamento, andando a spendere molti soldi. Potranno bastare dei piccoli adeguamenti e delle modifiche assolutamente limitate, per rendere le stanze della nostra casa particolarmente funzionali ed adeguate ai nostri bambini. Tendenzialmente i bambini sono molto contenti di trovare all’interno della casa, oggetti e spazi dedicati a loro. Dovrete rendere questi  spazi raggiungibili dai bambini, senza l’aiuto dei grandi.

Se i bambini avranno un facile accesso alle aree e agli oggetti dedicati a loro all’interno delle nostre case, non avranno motivo per disobbedire, o disturbare gli adulti, le loro cose e i loro ambienti. Educare i bambini attraverso gli spazi domestici, è molto importante, oltre che risultare assolutamente efficace. Bisognerà seguire delle piccole regole ed accorgimenti per operare un’educazione dei nostri bambini, servendoci di alcuni oggetti e di alcuni spazi a loro dedicati all’interno delle nostre case.

Per prima cosa, sarà molto importante inserire nelle zone dedicate ai bambini, degli arredi caratterizzati da piccole dimensioni. Solo se i tavoli e gli arredi saranno a portata di bambino, potremo avere una partecipazione e una responsabilità da parte dei piccoli. Potremo in questo modo insegnare delle regole ai nostri bambini, poco alla volta. Quando i bambini avranno finito di giocare, le cose e i giochi dovranno necessariamente tornare al loro posto.

Come chiudere i mobili

Non dovremo preoccuparci troppo se viviamo in una ambiente relativamente piccolo. La casa per un bambino non è mai questione di metri quadri, ma di altezza. O si abbasseranno gli oggetti o si troverà un espediente, affinché i vostri bambini possano arrivare più in alto. Tuttavia per provvedere ad alzare un bambino in ogni occasione, potrete utilizzare un rialzo o in alternativa un gradino trasportabile. Sarà di fondamentale importanza, insegnare ai più piccoli, come utilizzare questi tipi di elementi.

Dovremo fidarci certamente della capacità dei più piccoli; ovviamente dovremo provvedere a correggerli e ad indirizzarli ad imparare e a fare un uso corretto di questi strumenti. Se insegnate ad un bambino ad utilizzare un rialzo trasportabile, egli saprà di poter utilizzare questo strumento per raggiungere le altezza che vuole, senza incorrere in altri tipi di trovate pericolose, per raggiungere le altezza desiderate. In commercio esistono una serie di mobili che potremo definire in stile Montessori, che garantiscono sia aperti che chiusi, la massima sicurezza, se installati e posizionati in una casa dove sono presenti i più piccoli.

Questi tipi di mobili sono ergonomici, rispettosi dell’ambiente, e caratterizzati dalla possibilità di allungarsi e in un certo senso crescere, contestualmente alla crescita naturale dei più piccoli. Questi mobili aiuteranno a crescere i bambini e daranno inoltre una personalità alla vostra casa. Se non avete nella vostra casa dei particolari mobili di questo tipo, sarà necessario chiudere i mobili nel modo più sicuro, senza creare delle potenziali situazioni di pericolo per i vostri bambini. Quando richiudete i mobili, non lasciate spigoli all’altezza dei bambini. In questo caso, i bambini, correndo, potrebbero scontrarsi con gli spigoli e causarsi delle ferite nell’impatto con essi. Per questa ragione sarà molto importante chiudere i mobili senza lasciare spigoli e angoli appuntiti all’altezza dei bambini.

Protezione per prese di corrente

Per proteggere i vostri bambini da un contatto con l’energia elettrica, sarà prima di tutto indispensabile andare a sostituire tutte le vostre vecchie prese elettriche con delle nuove. Le vecchie prese elettriche anni 90, non sono infatti caratterizzate da criteri e misure di sicurezza adeguate alla presenza di bambini. Le prese di vecchia generazione, non essendo dotate di protezione di sicurezza, sono molto pericolose per i nostri bambini. Per queste ragione non è tollerabile avere queste prese se nella nostra casa ci sono dei bambini.

A volte i bambini, per la loro curiosità, tendono ad andare a scoprire e per questa ragione potranno cercare di inserire le loro dita all’interno delle prese di corrente. In questo caso, o se il bambino gioca con degli oggetti metallici in prossimità delle prese di corrente, egli rischierà la folgorazione. Talvolta il salvavita potrebbe salvare la vita del bambino e scongiurare la folgorazione. Ma nell’ipotesi che il bambino vada ad inserire un dito nella fase (il contatto superiore alla presa) in questo caso il salva vita non sarebbe in grado di riconoscere la differenza tra un frigorifero e il dito del bambino.

Per questa ragione, dovrete rendere le vostre prese sicure e inoffensive per il vostro bambino. Per prima cosa sarà necessario accertarsi che le prese di corrente presenti nella vostra casa, siano di una buona marca e dotate di un sistema di protezione. Vi basterà osservare se subito al di là dei fori delle prese, noterete un materiale plastico che chiude i fori. Se non noterete queste caratteristiche, sarà opportuno provvedere alle sostituzione delle prese, con dei modelli sulle quali è installato questo sistema di sicurezza. Tutte le prese di nuova generazione, prima del contatto elettrico, hanno un materiale isolante che andrà a chiudere i contatti elettrici. Il blocco di protezione si aprirà solamente quando vengono inseriti in modo contemporaneo due conduttori, all’interno della presa.

Indubbiamente, la protezione di una moderna presa elettrica, sarà particolarmente difficile da aprire per un bambino. Tuttavia sarà opportuno prestare sempre la massima attenzione, quando i bambini si troveranno a giocare in prossimità delle prese di corrente. Insegnate ai vostri bambini la pericolosità e l’insidia rappresentata dalle prese di corrente, in modo deciso e determinato. Con un po’ di praticità potrete sostituire voi stessi una presa di corrente vecchia e sprovvista dei sistemi di sicurezza, con una presa di corrente di nuova generazione, sicura e perfetta per la sicurezza dei vostri bambini.

Fixool vi illustra i consigli migliori per l’importante tema della sicurezza all’interno della vostra casa, nell’uso degli elettrodomestici, delle prese di corrente, degli impianti e di molto altro.

©2017-2018 Fixool

Comments

comments