Lucertola in casa: come liberarsene

lucertola in casa
lucertola in casa

Avete una lucertola in casa ma non sapete come liberarvene? In questo articolo scoprirete in che modo potete far uscire l’animale dalla vostra abitazione.

Nonostante abbiate preso ogni rimedio contro mosche e zanzare, potreste ritrovarvi comunque un ospite non gradito: la lucertola. Questo animale non è pericoloso per l’uomo e in alcuni casi può essere anche utile. Ma la sua presenza può non essere voluta, per cui è necessario liberarsene con alcuni accorgimenti. Vediamo come fare in seguito.

Servono le giuste precauzioni

Per non trovarvi una lucertola in casa è bene prendere delle precauzioni. Prima di tutto dovete tenere sempre pulita la casa, evitando di lasciare residui di cibo che possano attirarla. In secondo luogo è molto importante sigillare le eventuali fessure dalle quali può entrare.

Se la lucertola è ormai dentro, il primo passo da compiere è quello di chiudere tutte le entrate nella stanza in cui siamo sicuri si trovi l’animale indesiderato. È infatti molto rapido e flessibile, e potrebbe passare da una stanza all’altra senza rendervene conto. Spostate tutti i mobili e le sedie dal muro. In questo modo evitate che la lucertola, quando si appende al muro, abbia dei facili nascondigli.

Una volta localizzata potete usare un giornale per orientare l’animale, senza fargli alcun male, verso il balcone o la finestra. Se il primo tentativo non dovesse andare a buon fine, per farla uscire più velocemente, potete spruzzargli dell’acqua ghiacciata o catturarla con un barattolo chiuso e un cartoncino rigido.

Queste soluzioni non sono andate a buon fine? Potete optare per un metodo più drastico e allo stesso tempo meno felice per la lucertola. Se non ce l’avete già, è consigliato procurarvi un gatto. Questo felino, oltre ad avere l’istinto da cacciatore, adora mangiare le lucertole, per cui non perderà tempo e sicuramente riuscirà a scovarle ed eliminarle velocemente.

Avete bisogno di altri consigli sulla casa? Per qualsiasi informazione sulle nostre guide visitare il sito Fixool.

©2018-2019 Fixool

Comments

comments