Infiltrazioni di acqua dal tetto: come comportarsi

infiltrazioni acqua tetto
infiltrazioni acqua tetto

Maltempo e temporali possono causare danni al tetto di casa vostra. Un problema piuttosto comune è proprio quello delle infiltrazioni di acqua dal tetto che possono avere come conseguenza quella di dover sostituire interamente le tegole del tetto stesso.

Soluzioni

Le infiltrazioni di acqua dal tetto sono un problema che, dall’interno, viene visto solamente quando si trova già in uno stadio avanzato. Infatti è la presenza di macchie o muffe a darci il segnale che qualcosa non va. Vediamo le possibili soluzioni per risolvere il problema.

Innanzitutto bisogna distinguere due situazioni tipo: una è quella di una casa singola (un villino, per esempio) e l’altra è quella di un appartamento in un palazzo. Analizziamo prima il secondo caso, molto più frequente soprattutto nelle grandi città.

Problemi infiltrazioni

Se il nostro tetto ci sta segnalando in maniera inequivocabile una infiltrazione di acqua, con presenza di macchie o muffa o addirittura gocciolando, siamo in presenza di un problema relativo alle tubazioni del piano di sopra. Se abitiamo in un palazzo condominiale sono le tubazioni della persona che abita sopra di noi ad avere un problema. Tutto questo però si riflette inevitabilmente sul nostro tetto: cosa dobbiamo fare?

Segnalare immediatamente il problema è la prima cosa in assoluto da fare, essendo infatti una grana che è al di fuori della nostra volontà e delle nostre competenza. E’ giusto che venga risolto in maniera tempestiva. Le leggi condominiali gestiranno la situazione. L’unica cosa che possiamo fare noi è riuscire ad eliminare le macchie di muffa con prodotti specifici e trattare il tetto con prodotti che ne eviteranno la ricomparsa.

Caso ben diverso si ha se abitiamo in  una casa singola, poiché dobbiamo essere noi a risolvere il problema. Le infiltrazioni di acqua dal tetto hanno un comune denominatore: la guaina isolante che ha ceduto. Quello che dobbiamo fare è ripristinarla.L’operazione non è per nulla complessa e in commercio esiste un prodotto chiamato guaina liquida, facilmente utilizzabile. Bisogna stendere con un rullo uno spesso strato di guaina liquida sforando abbondantemente sulla parte da trattare. Attendendo i tempi giusti di asciugatura della stessa, il problema sarà risolto. Una volta risolto l’esterno, basta eliminare eventuali macchie interne.

Ora sappiamo come fare per risolvere un problema di infiltrazione di acqua dal tetto, non resta che recuperare i prodotti giusti e andare sul tetto! Per qualsiasi informazione sulle nostre guide visitare il sito di Fixool. Inoltre sul nostro sito troverai le guide “how to” per poter installare, riparare o revisionare elettrodomestici  e sanitari in totale autonomia e senza l’intervento di un tecnico.

©2018-2019 Fixool

Comments

comments