Gazebo: istruzioni per costruirne uno

gazebo
gazebo

Realizzare un gazebo in legno fai da te nel proprio giardino significa impreziosirlo con un tocco di stile naturalistico di un certo effetto. Scopri come!

Se decidi di installare un gazebo nel tuo giardino, che sia per uno scopo ornamentale o legato prettamente a una specifica necessità, dovrai prima di tutto scegliere l’area in cui posizionarlo, le dimensioni e la forma. In commercio troverai moltissimi modelli dai costi esorbitanti e l’unica soluzione per risparmiare del denaro è realizzarlo con le proprie mani. In questo modo potrai dare libero sfogo alla tua creatività!

Quali materiali scegliere per il tuo gazebo e come costruirlo

Il prossimo passo riguarda la scelta del materiale: scegli del legno di ottima qualità, come faggio, castagno o abete, meglio se già trattato, in caso contrario potrai sempre dilettarti nel farlo direttamente con dei prodotti chimici appositi. Se intendi realizzare il gazebo in una zona del giardino, e quindi con della terra come base, puoi procedere senza alcun problema, altrimenti se hai un cortile con cemento, dovrai chiedere un permesso speciale al comune.

Procedi quindi con l’ancoraggio dei paletti portanti: scava una buca di circa 50 cm e sistema i paletti alla stessa altezza, aiutandoti con una livella. Ricopri la buca con del cemento e fai asciugare per un giorno. La realizzazione della base ti consentirà di montare il tetto. Fissa con viti e bulloni gli assi sui pali portanti, posizionando i più piccoli ai lati, così da avere i rinforzi laterali. Se desideri costruire un tetto spiovente, gli assi per la copertura dovranno essere posizionati su portanti inclinati.

Ora che lo scheletro del gazebo è impostato, puoi passare alla lavorazione del pavimento e al montaggio delle pareti laterali. Per farlo, puoi utilizzare gli stessi assi della lunghezza di almeno un metro. Il tuo gazebo in legno è ora pronto e puoi decorarlo come meglio preferisci: con divanetti, poltrone o sedie.

Fixool, tutti i consigli sul giardinaggio e fai da te.

©2017-2020 Fixool

Comments

comments