Frullatore: cosa fare quando è bloccato 

Come notare il blocco del frullatore: rimedi e consigli per ripristinare il funzionamento ottimale del tuo elettrodomestico in modo autonomo!

Tra gli elettrodomestici più funzionali e utilizzati, presente per lo meno in ciascuna abitazione, troviamo il frullatore. Come suggerisce il nome, questo strumento permette di mescolare i diversi ingredienti di una ricetta per ottenere un composto omogeneo e uniforme. Chiamato anche mixer per tale scopo, il frullatore funziona grazie a una lama azionata dal motore alimentato dalla corrente elettrica. Partendo da un prototipo semplice, questo tipo di elettrodomestico ha subito notevoli migliorie fino a raggiungere dimensioni più grandi e maggiori prestazioni, come nel caso dei robot da cucina.

Come tutti gli elettrodomestici, tuttavia, anche il frullatore è soggetto a deterioramento e usura. Può accadere, infatti, che si blocchi nel bel mezzo della preparazione di una ricetta. In questa pagina, ti darò le indicazioni necessarie per sbloccare, in particolare, il frullatore a immersione.

Quando si verificano dei problemi di malfunzionamento, i problemi potrebbero essere principalmente due. Il primo riguarda il cavo elettrico, mentre il secondo, più complicato, è riconducibile al termine rotante di bloccaggio. Vediamo quindi come fare esaminando ogni singolo caso.

Il malfunzionamento legato al cavo elettrico comporta anche il mancato avviamento dell’elettrodomestico. Pertanto, apri il cavo e, in teoria, dovresti trovare uno dei tre fili (marrone, blu, verde o giallo) sconnesso dagli altri. Prendi quindi una pinzetta per ricollegare il cavo agli altri due e ripristinare il contatto.

Per sistemare il blocco alla base della rotazione della lama, avrai bisogno di tre cacciavite: uno a taglio, uno grande e uno piccolo a stella. Questi strumenti ti consentono di aprire l’elettrodomestico al fine di appurare il malfunzionamento. Sarà necessario avere anche un tester digitale, una vita e una pinza per rimettere nella sua sede originaria il termine rotante che mette in movimento la lama.

Se riscontri dei problemi con il tuo frullatore, metti in pratica questi semplici rimedi per riutilizzare in modo efficiente il tuo elettrodomestico!

©2017-2020 Fixool

Comments

comments