Filtro della lavatrice: rimedi per pulirlo

filtro
filtro

Il filtro è un elemento essenziale per il funzionamento della lavatrice, per mantenere il tuo bucato pulito e per il mantenimento di questo elettrodomestico.

La lavatrice dovrebbe essere sottoposta a una costante cura di mantenimento, per garantire continue prestazioni e non diminuire il livello di pulizia. Grazie alla sua funzionalità di divisione delle sostanze liquide da quelle solide, tra cui polvere, sporco e fazzoletti di carta, il filtro ne ostacola il passaggio affinché non vengano ostruite le tubature. L’ostruzione del filtro potrebbe determinare un malfunzionamento dell’elettrodomestico, visibile anche dal livello di asciugatura dei capi. Inoltre, se il filtro non viene pulito, si rischia che l’acqua non sgorghi bene e l’acqua di scarico può riversarsi sul pavimento.

Come è possibile quindi pulire il filtro della lavatrice in maniera autonoma e senza l’ausilio di un tecnico? Per prima cosa individua la sua posizione, che dovrebbe essere collocata nella parte inferiore della lavatrice, riconoscibile grazie a uno sportellino facilmente apribile. Ci sono dei modelli di lavatrici che presentano questo elemento sotto il cestello. Se riscontri delle difficoltà nel trovare questo scompartimento, consulta le istruzioni dell’elettrodomestico. Potrebbe accadere che il filtro sia fissato con delle viti, quindi procurati un cacciavite per poterlo rimuovere.

Prima di procedere alla pulizia del filtro, ricorda sempre che la tua sicurezza è prioritaria: chiudi il collegamento dell’acqua e stacca la presa dall’alimentazione. Estrai quindi il filtro ruotandolo in senso antiorario, dopo aver posizionato una bacinella sotto la lavatrice per raccogliere l’acqua in eccesso. Se hai notato che il cestello della lavatrice contiene molta acqua, fai attenzione perché la quantità di acqua sarà abbondante. Una volta che hai isolato il filtro, procedi alla pulizia completa, rimuovendo tutto lo sporco presente al suo interno e risciacqua con acqua corrente alla fine dell’operazione. Riposizionalo correttamente nell’alloggiamento, prima di procedere al collegamento della lavatrice.

Fixool, tutte le guide per la pulizia casalinga

©2017-2018 Fixool

Comments

comments