Domotica e privacy: tutto quello che dovete sapere

Cosa è la domotica-Domotica e sicurezza

domotica

I sistemi di domotica si stanno sempre più diffondendo nelle abitazioni e negli uffici di ultima generazione; vediamo di cosa si tratta, con un particolare focus sulla sicurezza.

Cosa è la domotica

La domotica è una nuova disciplina che si occupa di studiare tutte le nuove tecnologie applicate agli ambienti interni; lo scopo di questi sistemi è quello di migliorare il comfort abitativo e la qualità della vita all’interno degli edifici. Grazie ad un sistema di questo tipo, gli utenti sono oggi in grado di incrementare notevolmente le prestazioni dei diversi impianti predisposti all’interno dell’abitazione. In particolare, l’utente potrà gestire da remoto tutti gli impianti di casa, ottimizzando i consumi energetici e massimizzando le prestazioni.

La differenza sostanziale tra un impianto tradizionale (attivato da semplici comandi) e un sistema domotico, è che quest’ultimo sarà attivabile da remoto, cioè con l’ausilio di un qualunque device (tablet, smart phone, laptop), in modo interattivo e coordinato.

Le possibilità e le potenzialità della domotica sono oggi moltissime; questa disciplina è in grado di applicare le tecnologie più avanzate a tutti i sistemi di impiantistica che caratterizzano gli ambienti interni ed esterni, come ad esempio l’automatizzazione degli impianti di riscaldamento e di illuminazione.

Inoltre, la domotica è applicabile anche agli elettrodomestici casalinghi e alla strumentazione digitale, oltre ad essere perfetta per occuparsi della sicurezza dei nostri ambienti, novità molto interessante ed utile per proteggere la propria casa da spiacevoli intrusioni.

Domotica e sicurezza

La sicurezza rappresenta certamente oggi uno dei principali settori di applicazione dei nuovi sistemi domotici. Oggi, i sistemi di antifurto e di videosorveglianza, grazie all’impiego della tecnologia domotica, possono essere gestiti completamente da remoto, utilizzando un normale device come tablet  e computer.

I nuovi sistemi sono in grado di avvertire l’utente tramite chiamate o sms, nel caso un malintenzionato cercasse di introdursi nei vostri ambienti. Inoltre, grazie alla predisposizione di un sistema di sicurezza di questo tipo, la tecnologia sarà in grado di segnalarvi, sempre tramite chiamata o sms, la condizione di mancanza di corrente elettrica nei vostri ambienti, o una pericolosa fuoriuscita di gas.

Oggi, la tecnologia domotica applicata alla sicurezza è in grado di proporre sistemi sempre più efficienti e versatili, oltre ad essere sempre più interattiva ed interconnessa. Grazia alla rete, è possibile oggi installare, ad esempio, degli impianti antifurto wireless; questi ultimi  sono in grado di funzionare senza la necessità di predisporre i cablaggi per l’installazione di fili e conseguenti invasive opere di muratura.

Il tema della privacy è molto sentito al livello giuridico, in Italia e non solo. Oggi i sistemi di domotica sono in grado di tutelare la privacy degli utenti, che  potranno visionare, ad esempio, le immagini video dei propri sistemi di sicurezza solo con l’ausilio di credenziali e password specifiche necessarie, inoltre, per effettuare l’accesso in applicazioni e software.

Fixool, scoprite le ultime innovazioni tecnologiche per la gestione degli impianti casalinghi.

© 2017-2018 Fixool

Comments

comments