Come illuminare gli ombrelloni da giardino

Con l’arrivo dell’estate la necessità di illuminare gli ombrelloni da giardino in maniera ottimale diventa una priorità evidente. Per ottenere questo risultato potrai non solo utilizzare metodi più rudimentali come una catenaria di luci, ma installare anche sistemi a led che ti consentiranno di ottenere un risultato naturale e praticamente utile.

Illuminazione per ombrelloni

L’illuminazione per ombrelloni è un vero e proprio must have per il periodo estivo, ma anche per quello autunnale quale potrete godervi le serate in giardino, in assenza di zanzare o della tipica calura estiva.

Un primo metodo per ottenere questo risultato prevede l’installazione di una catenaria di luci per ombrelloni: negli appositi kit in vendita la trovate provvista di pendel. Questi dovranno essere avvitati ai portalampade, come si fa con le lampadine. Poi, facendo attenzione ai movimenti di apertura e chiusura dell’ombrellone, disponete il cavo lungo le stecche. Dal momento che sono lunghi 1.80 m, potete accorciare i pendel tagliando il cavo dopo aver smontato il portalampade. Oppure, se preferite, potete semplicemente arrotolare e nascondere il cavo in eccesso.

Illuminazione a led per ombrelloni da giardino

Un’altra soluzione molto pratica è quella che prevede l’illuminazione a LED. In questo caso non occorre alcun filo elettrico dal momento che le luci sono integrate direttamente nella struttura. Ciò è possibile grazie ad apposite strisce di faretti posizionate lungo i teli degli ombrelloni da giardino. I pali devono comunque avere un diametro compreso tra i 27 mm ed i 50 mm. L’illuminazione a LED senza fili permette un’autonomia di 6 ore circa. È comunque dotata di carica batterie ed è a risparmio energetico. E per installarla? Niente di più semplice. Saranno sufficienti pochi secondi ed un clic per applicarli senza difficoltà ai vostri ombrelloni da giardino.

Ombrelloni da giardino con illuminazione integrata

Se sei alla ricerca di un soluzione esteticamente apprezzabile e tecnologicamente all’avanguardia non potrai farti sfuggire gli ombrelloni da giardino con illuminazione integrata. Si tratta di prodotti facilmente reperibili in commercio e che possono essere collocati ovunque si desideri all’interno del proprio spazio dehor. È possibile scegliere tra gli ombrelloni a pianta quadrata o con il basamento in alluminio o in legno, in base alle tue necessità.

Infatti, grazie al proprio sistema di illuminazione integrato, non solo renderanno il tuo ambiente accogliente grazie alla diffusione di una luce piacevole, ma ti permetteranno anche di non incorrere in spiacevoli incidenti (ad esempio, inciampare nei fili della lucernaria). In commercio sono disponibili diversi modelli, in differenti colorazioni che sapranno adattarsi al tuo stile unico: inoltre, grazie alla possibilità di scegliere lampadine a basso consumo, potrai utilizzare un prodotto che non solo ti piacerà, ma che rispetterà anche l’ambiente.

Ombrelloni da giardino e la domotica

La domotica ha portato una vera e propria rivoluzione nel modo di arredare la propria abitazione e il proprio giardino: oggi è infatti possibile controllare e comandare sensori e illuminazioni direttamente dal proprio smartphone, senza il timore di perdere il telecomando o non rendersi conto quando la lampadina sta per fulminarsi. Grazie alle soluzioni integrate, è possibile regolare la potenza della luminosità degli ombrelloni a distanza, accenderli e spegnerli con un solo touch.

I vantaggi della domotica applicata all’illuminazione degli ombrelloni si vedono anche nella manutenzione: infatti è sufficiente rivolgersi ad un elettricista esperto di domotica per poter risolvere in pochi minuti il proprio guasto grazie alla connessione da remoto.

Pergo-tenda automatizzata

Infine non bisogna sottovalutare la possibilità di sostituire il tuo vecchio ombrellone da giardino con una pergo-tenda (un mix tra una pergola e una ombrellone da giardino): si tratta di una soluzione tencologicamente molto valida e avanzata che ti permetterà non solo di creare uno spazio ombreggiato all’interno del tuo spazio dehor, ma anche di poter regolare la copertura del porticato. Ovviamente tutte le attività potranno essere svolte tramite smartphone, senza dover provare fatica o sporcarsi le mani.

Per tanti altri consigli per il giardino e l’illuminazione, consultate i nostri articoli sul sito Fixool!

©2018-2019 Fixool

Comments

comments