Come aggiustare tetto da soli

aggiustare tetto
aggiustare tetto

Se il vostro tetto è stato danneggiato dal maltempo che ha causato danni e infiltrazioni d’acqua, sarà necessario ripararlo. Vediamo insieme come poterlo fare in autonomia e senza l’intervento di un tecnico.

Riparazione tetto fai da te

L’arrivo del maltempo rappresenta una dura sfida per i tetti delle nostre case. Temporali, grandinate e raffiche di vento possono infatti danneggiarli, col rischio di procurare delle sgradite infiltrazioni d’acqua. Seguendo i nostri consigli e facendo molta attenzione ai diversi rischi, potrete aggiustarlo da soli e in totale autonomia. Vediamo allora tutti i passaggi per poter riparare il vostro tetto di casa.

Se il vostro tetto è in tegole bituminose, dette anche canadesi, rimuovete le vecchie tegole e inserite le nuove. Per fissarle in maniera efficace, utilizzate un martello e dei chiodi a punta larga, accertandovi di sovrapporle in modo da poter far scorrere l’acqua piovana. In alcuni casi si può evitare di eliminare le tegole rovinate, in quanto basterebbe aggiungervi sopra un tratto di nuove. Questo, però, a patto che le tegole rotte siano poche e che il loro spessore lo permetta.

Se il vostro tetto è in laminati metallici, avrete bisogno della saldatrice. In questo caso, una volta identificati, vi basterà saldare tutti i fori che hanno rovinato la lamiera del tetto. Tuttavia, qualora non siate pratici con l’uso della saldatrice, vi consigliamo di rivolgervi a qualcuno che lo sia. In questo modo eviterete danni e una spesa maggiore.

Se il vostro tetto invece è in tegole di cotto, il procedimento è un po’ più complicato e sarebbe consigliato l’intervento di persone esperte. Innanzitutto dovete rimuovere tutte le tegole presenti, conservando quelle integre ed eliminando quelle rovinate. Ora dovete ricomporlo. Partendo dal basso, inserite ogni fila di tegole seguendo una linea orizzontale, e sovrapponetele con un’inclinazione tale da favorire lo scorrimento dell’acqua piovana. Per incollarle utilizzate la schiuma poliuretanica.

Il tetto è danneggiato e non vuoi chiamare un tecnico? Segui i nostri consigli per ripararlo da solo! Se vai sul sito di Fixool troverai tante altre informazioni e guide indispensabili per poter svolgere attività di riparazione e manutenzione in totale autonomia. Vuoi sostituire il tuo vecchio citofono o vuoi sapere come fare a montare un sanitario da solo? Niente paura! Vai su Fixool e diventa un tuttofare professionista.

©2018-2019 Fixool

Comments

comments